Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

I gioielli da sposa

gioielli da sposa

I gioielli da sposa

I gioielli da sposa sono sempre al centro di grandi controversie. Si usano? Non si usano? Secondo il galateo andrebbero evitati completamente, secondo la moda invece è tutto il contrario e ogni anno si vedono gioielli da sposa da far girare la testa.

Ammetto di essere di parte e di avere un certo debole per le cose luccicanti (in particolare per gli zaffiri, casomai voleste farmi un regalo 😛 ), ma lasciando da parte per un attimo le mie preferenze, va detto che i gioielli da sposa completano il vostro look per il grande giorno come poche altre cose.

Quindi oggi vi voglio dare qualche suggerimento per non commettere dei veri pastrocchi. Ricordate sempre la massima di Coco Chanel: “La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza”!

Consigli per la scelta dei gioielli da sposa: less is more

Sicuramente la sposa non deve indossare degli anelli. Questo perché la fede nuziale deve essere l’unica e sola protagonista sulle mani (occhio alla manicure!). E il vostro bellissimo anello di fidanzamento con quel solitario da capogiro? Lasciatelo a casa, meglio se in cassaforte. Ci saranno altri giorni per sfoggiarlo, al vostro matrimonio potete usare la fede per far morire d’invidia le vostre amiche!

Stesso discorso vale per il braccio sinistro, quindi niente braccialetti o orologi! Del resto, se avete organizzato tutto per il meglio, la vostra wedding coordinator farà in modo di farvi arrivare puntuale alla cerimonia e, dopo quella, non dovrete più preoccuparvi dell’orario (non avete una wedding coordinator? Sapete cosa fare)

Gioielli da sposa tradizionali

Passiamo ora ai punti che potete adornare, se avete in mente un look classico ed elegante.

  • Gli orecchini

Gli orecchini vanno scelti con cura, in relazione al tipo di acconciatura (e alla forma del vostro viso). Se scegliete un’acconciatura raccolta o avete i capelli corti, gli orecchini risalteranno molto, quindi se avete scelto un look classico e raffinato è meglio optare per degli orecchini pendenti corti con montatura semplice, delle perle oppure i classici punti luce.
Se invece scegliete di lasciare i capelli lunghi, questi tenderanno a nascondere le vostre orecchie per cui bisogna puntare sulla luminosità degli orecchini e potete anche osare qualcosa di più voluminoso.

gioielli da sposa - orecchini

Tipologie di orecchini da sposa (weddit.com)

  • Le collane e i collier

Ovviamente la scelta di questo accessorio deve seguire lo scollo dell’abito: con un abito con scollo arrotondato sono da preferire i collier senza pendenti oppure un filo di perle,  al contrario con un abito con scollo a V sarà molto più adeguata una catenina con un pendente. Anche in questo caso valutate l’impatto di questo gioiello. Non volete che distolga l’attenzione dal vostro meraviglioso abito da sposa o dal vostro radioso sorriso, vero? Per scongiurare questa eventualità, la scelta dovrà ricadere su collane e collier sottili e semplici, senza mai esagerare.

gioielli da sposa - collane

Tipologie di collane da sposa (weddit.com)

Bisogna poi fare attenzione all’accostamento di orecchini e collana. Se si opta per degli orecchini pendenti un po’ più vistosi, allora la collana si può evitare o si può sceglierne una più delicata. Viceversa, se si opta per un girocollo o per il collo nudo, gli orecchini potranno essere un po’ più vistosi. Insomma, nella scelta dei gioielli da sposa ci vuole il giusto equilibrio, evitate di trasformarvi in una copia della statua della Madonna, se non volete che i vostri familiari vi sollevino di peso e vi portino in processione!

Gioielli da sposa non convenzionali

Fin qui siamo nel campo dell’eleganza classica, ma esistono tanti altri gioielli che si possono indossare, se siete delle spose non convenzionali e avete optato per un matrimonio anticonformista. Penso, per esempio, alle varie tipologie di piercing, ai baciamano (non alla sinistra, abbiamo detto!), alle cavigliere e agli anelli per i piedi (pensateli per un matrimonio sulla spiaggia) o ad altri ornamenti che solleticano la vostra fantasia e che possono essere preziosi.

gioielli da sposa - cavigliera

Cavigliera da sposa (aliexpress.com)

Le regole sono sempre le stesse, rispettate la vostra personalità, ma non esagerate. Dovete brillare per la vostra gioia e non per diventare un bersaglio per le gazze del circondario!  Ricordate che i gioielli da sposa devono essere abbinati anche all’acconciatura e all’abito scelti per il grande giorno e cercate di creare un insieme armonioso in cui ogni elemento del look (abito, accessori, gioielli, acconciatura, trucco…) esalta gli altri e soprattutto esalta la vostra bellezza.

Per guidarvi in questa difficile ricerca dell’equilibrio tra sfarzo e bellezza, ho ideato il servizio di consulenza per il look della sposa. Per saperne di più contattatemi.

 


.

.

A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

 

Immagine in evidenza: labodaazul.blogspot

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

2 Comments
  • Avatar
    Daniela
    Posted at 23:37h, 08 Giugno Rispondi

    Buonasera Claudia,

    Apprezzo molto il tuo modo di scrivere diretto e senza mezzi termini “sugar free” come lo chiami tu, non ti nego che ogni volta che mi è venuto un dubbio sono venuta a spulciare qui sul tuo blog.
    Non ho letto niente a riguardo quindi volevo sapere cosa ne pensassi relativamente ai guanti infradito, io li pensavo corti, principalmente il motivo è che volevo nascondere una cicatrice, ma non ti nego che più ci penso e più mi affeziono all’idea di poterli indossare, il matrimonio sarà a fine agosto.
    Grazie in anticipo.
    Con affetto
    Daniela

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 00:33h, 09 Giugno Rispondi

      Ciao Daniela, grazie del messaggio In generale a me gli accessori un po’ particolari piacciono molto, il difficile è spesso creare un look coerente. Se pensi di esserci riuscita e con i guanti ti senti te stessa, vai! Sarai bellissima

Post A Comment