Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

10 modi per rovinare il matrimonio (tutte cose che hai fatto anche tu!)

gli invitati possono rovinare il matrimonio

10 modi per rovinare il matrimonio (tutte cose che hai fatto anche tu!)

Gli invitati possono rovinare il matrimonio, anche il meglio organizzato. È una grande e terribile verità, sussurrata nei corridoi degli atelier di abiti da sposa, nelle celle frigorifere delle sale ricevimenti, nei confessionali e tra i cavi elettrici al momento del soundcheck.

Questo post è dedicato a tutti voi, a tutti NOI, perchè anche con le migliori intenzioni è possibile sbagliare e rovinare il matrimonio. Siete stati invitati alle nozze di una persona casa? Bene, ecco cosa NON dovete fare MAI.

Disclaimer: post ad alto contenuto di cattiveria

10 modi in cui gli invitati possono rovinare il matrimonio

1) Ritardare nel dare una conferma (anche detto a Bari “amma vedè c’ campam’)

Quando ricevete un invito DOVETE RISPONDERE per ringraziare e confermare (o dire che non ci sarete). Nessuno vi chiede di sapere in anticipo se quel giorno, tra sei mesi, avrete l’influenza o no. Gli imprevisti capitano, ma gli sposi hanno bisogno di sapere con largo anticipo se -disgrazie a parte- ci sarete. Se non lo fate complicherete moltissimo l’organizzazione del matrimonio.

2) Arrivare tardi alla cerimonia

Che cosa l’hanno scritto a fare l’orario sulle partecipazioni? Non è un’indicazione di massima, è un appuntamento estremamente importante. È veramente brutto quando il luogo della cerimonia è vuoto all’orario stabilito e è terribile per una sposa aspettare che la chiesa si riempia per poter fare il suo ingresso. Per non parlare di quelli che arrivano a cerimonia iniziata in maniera tremendamente inopportuna. Il vostro ritardo può avere due effetti: rovinare la cerimonia o ritardare tutto il programma della giornata. Compratevi un orologio!!!

Non provate a dire che la sposa arriva sempre in ritardo. Non è affatto vero. Se l’organizzazione del matrimonio è stata fatta come si deve (avere una wedding planner ovviamente aiuta) la sposa sarà puntualissima. Le mie spose sono famose per spaccare il secondo 😉

3) Vestirsi in maniera inappropriata

Signore, quante volte devo ripeterlo? Ai matrimoni non ci si veste di nero nè di bianco (ne abbiamo parlato anche nel post sul bon ton). Sarebbero da evitare anche mise troppo sgargianti e appariscenti. Rispettate il dress code del matrimonio, se avete dubbi chiamate le mamme degli sposi o la wedding planner (per le coppie che hanno scelto questo servizio) per chiedere indicazioni. Saranno felici di aiutarvi a non sbagliare.

Anche per gli uomini vale lo stesso discorso. Sarebbe il caso di lasciare i jeans e le scarpe da ginnastica nell’armadio (a meno che espressamente permessi dagli sposi) e mettersi in giacca e cravatta. Nessuno è mai morto per aver indossato un completo elegante.

4) Affollare il sagrato all’arrivo della sposa

La sposa è emozionata, nervosa, spaventata. Ha bisogno di trovare il sagrato deserto e di avere un momento di silenzio e tranquillità per fare un respiro profondo, sorridere al suo papà, aggiustarsi il velo e dire una preghiera. È il suo giorno, merita di goderselo e di fare il suo ingresso trionfale senza essere circondata da una folla di curiosi che le rovinano il momento che sogna da una vita solo per vederla un minuto prima degli altri.

Quando arriva la sposa dovete stare DENTRO la chiesa, SEDUTI ai vostri posti. Vi alzerete in piedi al suo ingresso e resterete comunque fermi ai vostri posti, senza intralciarle il cammino o dare fastidio al fotografo.

5) Fare i fotografi della domenica

Cellulari, tablet, macchine fotografiche e simili dovrebbero restare spenti e in borsa durante la cerimonia. Lasciate fare al fotografo il suo lavoro, non intralciatelo e non rovinate le inquadrature. L’unico ricordo che resterà agli sposi del loro matrimonio sono le foto e credetemi NON VOGLIONO vedere voi con il cellulare in mano, il vostro flash che rovina lo scatto o la scena rovinata dal vostro estro artistico.

Potete avere un po’ di libertà in più durante il ricevimento, ma sempre senza esagerare e senza intralciare il fotografo nei momenti clou come il primo ballo o il taglio della torta.

6) Portare un +1

Gli invitati inaspettati sono un incubo per tutti ai matrimoni, dagli sposi al personale del ristorante, fino agli altri invitati più educati. Costringono ad aggiungere coperti, spostare sedie, apparecchiare in fretta e furia tavoli non previsti, riorganizzare il servizio e rivedere i costi. Un invitato in più manda all’aria mesi di preparativi perchè, oltre ai problemi già descritti, non ha il suo segnaposto, la sua copia del menu, la sua bomboniera.

Immaginate l’imbarazzo degli sposi? Lo stesso ovviamente dicasi per chi decide di non presentarsi all’ultimo minuto. A meno di un motivo gravissimo (gli sposi vi scuseranno se siete morti o in un letto di ospedale… forse) non ci sono ragioni per venire meno all’impegno preso.

7) Chiedere di farsi cambiare il posto

Sapete quanto tempo e quanta fatica hanno fatto gli sposi per preparare il piano dei tavoli? È una delle cose più difficili e snervanti di tutta l’organizzazione delle nozze. La vostra richiesta, che vi sembra tanto innocente, è irrispettosa del loro impegno e provoca, come già spiegato, complicazioni nel servizio, in altre parole è inaccettabile.

Restate al vostro tavolo e fatevi piacere le persone che sono con voi. Se gli sposi vi hanno sistemato lì un motivo ci sarà, ritengono certamente che possiate trascorrere la festa in buona compagnia.

8) Chiedere portate diverse da quelle previste dal menu

A meno che non siate allergici o intolleranti a qualcosa (e in questo caso dovreste averlo comunicato agli sposi quando avete dato la vostra conferma) evitate di comportarvi al ricevimento come in un ristorante à la carte. Gli sposi hanno scelto quel menu e quelle bevande ed è estremamente improbabile che non vi piaccia niente. La cucina sta già svolgendo un  lavoro sufficientemente complesso e delicato e non cascherà il mondo se per una volta mangiate qualcosa di diverso dalla cucina di casa.

9) Non partecipare

Ok, può capitare che la musica non sia di vostro gradimento o che non vi sentiate in vena di usare il photobooth o scrivere sul guestbook. Gli sposi però hanno trascorso mesi a pensare a come intrattenere gli ospiti e il minimo che potete fare è partecipare al meglio delle vostre possibilità. Non vi piace ballare? Chiacchierate. Non volete farvi una foto? Fatela ai dettagli che gli sposi hanno ideato. Non volete partecipare ad un gioco? Applaudite coloro che lo fanno.

E soprattutto sorridete! In ogni momento, che sia vero o no, mostrate di gradire la festa e di divertirvi. Gli sposi lo apprezzeranno moltissimo! Va da sè che anche l’eccesso opposto è da evitare. Ubriacarvi o comportarvi in modo inappropriato è la peggiore cosa che possiate fare.

10) Criticare

Nell’improbabile caso in cui non vi sia piaciuto niente (ma non è che siete voi?) non è assolutamente il caso di dirlo agli sposi! Ringraziateli per la bellissima festa, complimentatevi con loro per le cose che avete apprezzato di più (o odiato di meno), insomma date loro soddisfazione. Hanno speso tempo, denaro e fatica per avervi al loro fianco durante il loro matrimonio, ringraziarli è il minimo che ci si aspetta da voi.

Termino qui il mio elenco con due appelli.

Il primo agli invitati: forse ho toccato qualche nervo scoperto con questo elenco di errori che sono diffusissimi. Probabilmente li avete fatti anche voi. Non crucciatevi troppo, l’importante è non ripeterli!

Il secondo agli sposi: ci sono alcune strategie e accorgimenti per evitare che gli invitati rovinino il matrimonio con questi comportamenti. Per conoscerle contattatemi.

 

 

 

 

Alla prossima!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Foto in evidenza: huffingtonpost.com

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

2 Comments
  • Avatar
    Chiara Valente
    Posted at 16:32h, 13 Novembre Rispondi

    Ottimo post, sono stra d’accordo su ogni punto!

    Sono parecchio sensibile sul punto 4: ho visto più di una sposa entrare in una chiesa desolantemente vuota perché erano tutti fuori! Fosse stato il mio matrimonio mi sarei arrabbiata prima ancora di iniziare!

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 14:22h, 15 Novembre Rispondi

      Io ancora non ho deciso qual è quello che mi innervosisce di più. Però ormai tutti sanno che faccio il gendarme per cacciare la gente dal sagrato e farla entrare in chiesa 😛

Post A Comment