Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Il bon ton del matrimonio

Il bon ton del matrimonio

Il galateo del matrimonio è un argomento che affascina e spesso impensierisce le coppie che si avvicinano al grande giorno, timorose di fare clamorose gaffes nei confronti degli invitati. Ho deciso di raccogliere una personale top ten sull’argomento, basata su alcuni episodi tragicomici a cui ho assistito nella mia vita professionale.

Il bon ton del matrimonio ha delle regole ben precise. Come in tutti gli eventi mondani, bisogna rispettare in maniera rigorosa il galateo sia in fatto di abbigliamento che di arte del ricevere. Si è sotto gli occhi di tutti e più che mai è facile attirare su di sè mille critiche. Sapere come comportarsi è fondamentale.

La mia top ten degli orrori… – ops! – errori:

posizione 10- Sbagliare nell’organizzazione dei tavoli

Ahi! Avete messo allo stesso tavolo delle persone che si odiano e che possono creare una sgradevole atmosfera che contagerà tutto il tavolo rovinando la festa ad un gruppo dei vostri invitati. Anche se non è facile accontentare tutti cercate di prestare molta attenzione quando decidete come sistemare i vostri ospiti.

9- Scenate

Va bene, è il vostro giorno e tutto dovrebbe essere perfetto, ma evitate sceneggiate se qualcosa non va secondo i piani. Ci sarà tutto il tempo DOPO per capire se ci sono dei responsabili del disguido e decidere il da farsi. Fate buon viso a cattivo gioco e cercate di non rovinarvi la giornata, sorridere è molto più bon ton!

8- Scegliere male la chiesa e la location per il matrimonio

Una chiesetta di campagna che contiene sì e no trenta persone… e trecento invitati, non vi è venuto in mente che qualcuno potrebbe restare fuori?

7- Lista degli invitati sbagliata

La storia della bella addormentata non vi ha insegnato niente, fanciulle? Qualcuno potrebbe prendersela per essere stato dimenticato. Controllate e ricontrollate la vostra lista.

6- La busta al sindaco

Ehm, ragazzi… è la Chiesa quella che chiede l’offerta per il matrimonio! Probabilmente dare una bustarella ad un personaggio pubblico, per di più davanti a tutti, non è una buona idea. Confido inoltre che il vostro sindaco sia onesto e non vi abbia chiesto una tangente per fare il suo lavoro. Se così fosse… denunciatelo!!!

5-Far attendere gli invitati

Calcolate bene i tempi! Non c’è niente di peggio che aspettare per ore gli sposi prima di iniziare la festa, magari anche sotto il sole e senza nemmeno bere qualcosa! Anche la sposa che fa tardi alla cerimonia non è per niente bon ton!

4- Un ricevimento nuziale che tiene conto solo dei gusti degli sposi

State ricevendo degli ospiti, il che prevede che vi sforziate di farli sentire a loro agio. Quindi anche se la vostra idea di festa è un rave party sulla spiaggia mettetevi nei panni di anziani, famiglie con bambini ecc…

3- Partecipazioni nuziali con sorpresa: c’è bigliettino da visita del negozio della lista nozze o dell’agenzia viaggi nella busta!

Orrore! Anche se il dono è un dovere che gli invitati sanno di dover compiere, galateo vuole che non si imponga a nessuno se fare un regalo e quale scegliere.

2- Partecipazioni nuziali con sorpresa 2: c’è scritto il codice IBAN!!!

No, no e poi no! Ci sono mille modi più discreti per comunicare ai vostri ospiti che gradireste un regalo in denaro!

1- Abbigliamento per il matrimonio sbagliato: la mamma dello sposo vestita in pizzo bianco!

Il total white e il total black sono proibiti alle signore durante un matrimonio. In questo caso specifico sospetto che questa suocera odiasse particolarmente la novella nuora e cercasse di rubarle la scena. Ma si può???

Il galateo del matrimonio è ovviamente molto più complesso e sono certa che ciascuno di voi ha degli aneddoti da raccontare. Qual è la vostra personale top ten?

Alchimie è sempre a vostra disposizione per una consulenza personalizzata, siamo al vostro fianco per aiutarvi a rispondere a tutti i vostri dubbi sul bon ton del matrimonio.

Tags:
Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

2 Comments
  • Avatar
    Marilena Capiraso
    Posted at 02:19h, 02 Aprile Rispondi

    Ciao! Sono Marilena, ho 28 anni.
    A fine aprile devo andare a un matrimonio, la cerimonia in chiesa sarà alle 16:00 e alle 19 :00 ci sarà una cena di gala. Mi è stato imposto il dress code black tie, volevo dei consigli sull’ outfit.
    Grazie in anticipo.

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 07:09h, 17 Aprile Rispondi

      Ciao Marilena, ti serve un abito da sera, lungo. Io non sono una consulente di immagine ma ne troverai certamente di bellissimi nei tuoi negozi di fiducia

Post A Comment