Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Rompere gli schemi per un matrimonio veramente TUO

Rompere gli schemi per un matrimonio veramente TUO

In questi giorni si discute molto nel mio gruppo facebook di come organizzare un matrimonio veramente su misura.

Il mondo dei matrimoni è una macchina spietata, che tenta di replicare sé stesso. Per la maggior parte delle realtà di settore è molto più semplice creare matrimoni ripetitivi, in modo da ottimizzare tempo, sforzo e denaro.

Tu però non vuoi essere trattata come un numero, ma vuoi che il tuo matrimonio ti rispecchi davvero. Ed è un primo problema.

La seconda questione da considerare è che la cultura predominante del matrimonio in Italia, è basata sull’ostentazione. Si tende troppo spesso a confondere ELEGANTE con SFARZOSO oppure ROMANTICO con TRADIZIONALE.

Quando in realtà non è detto che un matrimonio sfarzoso sia davvero elegante, e nemmeno che un matrimonio tradizionale sia poi romantico.

Non ne sto facendo una questione di budget. Secondo me il matrimonio è un giorno importantissimo, che merita un congruo investimento. Il punto è che dovresti essere tu a decidere quali sono le voci importanti per te.

Tu vuoi un matrimonio bello secondo la TUA idea di bellezza, senza forzature e senza cadere nel cattivo gusto. E questo è un secondo problema.

Come se non bastasse, oltre alle famiglie che fanno pressione perché tu organizzi un matrimonio in stile Boss delle Cerimonie e ai fornitori che ti suggeriscono soluzioni che puzzano di standardizzazione, ci si mette anche la difficoltà di trovare le giuste informazioni.

Organizzare un matrimonio standard è semplicissimo. Si può fare in una giornata. Basta informarsi su quali siano le scelte più popolari e fare qualche bonifico. Fine.

Il difficile viene quando vuoi che il matrimonio rispetti le TUE regole.

Come si fa? Da dove si comincia? Cosa bisogna cercare?

Lo so che è strano che una wedding planner ti faccia notare queste cose. Ma io sono una wedding planner atipica e non mi importa niente di spingerti verso scelte esagerate. Io ritengo che il mio lavoro sia aiutarti ad organizzare il matrimonio che vuoi tu.

Quindi oggi voglio darti alcune dritte per spezzare le tue catene e organizzare le tue nozze in modo da avere il matrimonio che hai sempre desiderato.

Ma soprattutto, in modo da averne un buon ricordo anche tra anni, quando il prosciutto ti sarà caduto dagli occhi e guarderai alle scelte fatte senza quel mix di emozioni che ti annebbia il cervello e ti fa fare scelte che non sono da te.

Obiettivo 1: liberare la mente

Prima di tutto, ci vuole un grande lavoro su te stessa. Perché il primo passo è liberarti dalle tradizioni imposte, e sciogliere il groviglio che hai nella testa.

Sono sicura al 100% infatti che ci siano alcune cose che nella tua testa “si fanno così”. Anche se ti ritieni una donna dalla mente libera e indipendente.

Quindi devi passare in rassegna ogni immagine mentale che hai costruito per il tuo matrimonio e guardarla con la lente di ingrandimento. Da dove viene? È un’idea tua oppure è lì perché ce l’ha messa qualcuno?

Ti faccio qualche esempio tipico:

  • Il classico vestito da sposa bianco. Perché lo vuoi? Quale significato ha per te? Questo colore ti rispecchia veramente oppure non hai mai pensato che potesse essere diverso? È un abbigliamento che ti piace davvero e che senti davvero tuo? Perché potresti scoprire che per te è perfetto un abito rosso, oppure una gonna pantalone, o qualsiasi altro abbigliamento.
  • Il matrimonio in campagna. È uno dei trend del momento. Quindi chiediti: “Lo voglio perché ha un significato per me, oppure sono influenzata dalle foto che vedo in giro, che pubblicizzano tutte questo (finto) ritorno alla natura?” Perché non hai idea di quante spose dicono di stravedere per i matrimoni in campagna e poi vanno in crisi se c’è un’ape, oppure si lamentano tutto il giorno dei tacchi sporchi d’erba.
  • La cerimonia in chiesa. Questa è una di quelle cose che non mi stanco mai di ripetere. Sei credente? Sei cattolica praticante? Vivi secondo i principi del vangelo? “Sono credente, ma non mi piace la chiesa” vale come un no. E se la risposta è no, significa che stai scegliendo il matrimonio in chiesa solo per un condizionamento mentale. Sei prigioniera di tradizioni che non ti appartengono.
  • La torta nuziale. Sei sicura che serva davvero? Ami i dolci? Quando inviti qualcuno a mangiare da te ti preoccupi sempre di avere una torta a fine pasto? Ha un significato per te (diverso dal fare la classica foto al taglio torta) oppure dai per scontato che debba esserci per forza?

Ti ho fatto alcuni esempi, ma il ragionamento dovrebbe essere chiaro. Queste domande dovresti fartele per TUTTI i dettagli del matrimonio. Tutti, nessuno escluso. Vedrai che liberazione!

Ti raccomando di svolgere questa fase insieme alla persona che stai per sposare, fino a far combaciare le vostre visioni.

Obiettivo 2: conquistare il potere

No, non devi dichiarare guerra a nessuno, stai tranquilla. Ma dopo aver raggiunto il primo obiettivo, sentirai l’esigenza di concretizzare quelli che hai capito sono i tuoi VERI desideri.

E per fare questo è indispensabile che a decidere sia tu (o meglio, voi due). Senza intromissioni esterne, senza chiedere il permesso a nessuno, senza dover sottostare ad imposizioni stantie.

E questo si traduce in una grande presa di posizione. Non voglio mentirti: non sarà facile. Tutte le persone che sono intorno a te si improvviseranno wedding planner e ognuno di loro cercherò di farti capire che la SUA idea di matrimonio è quella giusta.

Devi mantenere il potere decisionale su tutto. Non c’è altra via.

Questo significa due cose:

  • Non chiedere aiuti economici. Sì, hai capito bene. Il matrimonio deve essere organizzato con le vostre sole forze. Non con i soldi dei genitori. E nemmeno con i soldi dei regali.
  • Non vacillare. Ti si presenteranno molte occasioni in cui ti verranno dei dubbi, oppure qualcuno vorrà farti cambiare idea. È naturale, perché siamo tutti condizionati più di quanto crediamo. La tua allegria, la tua forza e la tua serenità devono rassicurare gli altri.

Il consiglio più prezioso che posso darti è di mettere al centro quello che conta davvero per te.

E probabilmente, se scavi abbastanza a fondo, non si tratta degli aspetti a cui va dietro la maggior parte delle spose, perché tu sei diversa da loro.

Pensa a una giornata speciale, in cui celebrare il tuo amore. In cui essere felice con le persone più care e creare ricordi da portare con te nel futuro. Come la immagini? Che cosa ti fa davvero battere il cuore?

Obiettivo 3: trovare una via alternativa

Arrivati a questo punto, spesso si commette l’errore di voler seguire un metodo di organizzazione tradizionale. E lì crollano tutti i progetti.

Perché magari hai preso la coraggiosa decisione di avere accanto a te solo le persone più care, quelle che fanno veramente parte della tua vita. Magari sono 30-40 persone. E ti rendi conto che le sale ricevimenti classiche non accettano matrimoni così piccoli.

Oppure hai capito di aver sempre sognato di arrivare al tuo matrimonio indossando un abito a pantalone blu. E scopri che gli atelier non vendono questo tipo di abbigliamento.

Se vuoi fare un matrimonio non convenzionale non puoi seguire la via standard. Devi cercare una nuova via.

Te l’avevo detto, no? Organizzare un matrimonio classico è molto più facile che creare qualcosa di unico.

Purtroppo una coppia che inizia i preparativi per le nozze non ha nessuna esperienza e non ha le conoscenze necessarie per trovare questa via alternativa.

Le informazioni in rete non si trovano, tutti quelli che conosci hanno fatto un matrimonio classico, i professionisti del settore vogliono riproporre schemi prestabiliti… come fai?

Beh, per come la vedo io, c’è una soluzione.

Hai bisogno di un alleato

Qualcuno con più esperienza di te, che si sappia muovere in questo mondo e conosca (o sappia dove cercare) quei professionisti, quelle location, quei servizi e prodotti fuori dagli schemi, che fanno al caso tuo.

Qualcuno che sappia scovare i dettagli più pregiati e ricercati, le soluzioni più sorprendenti e le metodologie più efficaci. Qualcuno come me. 🙂

Se vuoi, posso essere io la tua alleata in questa battaglia e aiutarti a costruire il matrimonio che ti rispecchia di più senza ansie e senza preoccupazioni.

Dare valore al tuo personale mix di tradizione e novità. Creare un progetto di nozze originale, ma in grado di arrivare a tutti. Esaltare la tua storia d’amore e la tua personalità.

Ti piacerebbe saperne di più?

Allora prima di tutto scarica il mio listino, dove troverai i miei servizi e relativi prezzi, e poi contattami per prenotare una prima chiacchierata conoscitiva.

Ti aspetto!

A presto

❤︎ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment