Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Perchè il “calendario della sposa” è una fregatura

calendario della sposa, calendario matrimonio

Perchè il “calendario della sposa” è una fregatura

Si avvicina la fine dell’anno e da più parti si vedono pubblicità che inneggiano a questo o quel calendario della sposa, sono pubblicati ovunque, rilegati in vario modo (alcuni sono veramente molto carini!) e proposti  un po’ da tutti i siti e blog. Mi perdoneranno le colleghe che lo hanno proposto come regalo di Natale, ma lo dico subito: è una cosa che mi fa scattare la vena polemica!

Per calendario della sposa intendo uno di quei vademecum in cui c’è scritto cosa fare un anno prima, sei mesi prima, tre mesi prima ecc della data del matrimonio. Hanno sicuramente il vantaggio di offrirvi un elenco (incompleto e generico) delle cose da fare, ma per il resto possono essere veramente deleteri.

Il calendario della sposa? Una gran fregatura

Come avrete capito, secondo me questi vademecum sono una fregatura, dovreste evitare di seguirli e i professionisti del settore dovrebbero evitare di proporli! Il calendario della sposa nel migliore dei casi si basa su un fondamento sbagliato, che è quello del matrimonio fotocopia. Nel peggiore è stato copiato da un calendario del matrimonio americano (generico anch’esso) e non rispecchia la nostra realtà.

Ogni matrimonio è unico! Ricordatevelo sempre!

Se per esempio il calendario della sposa vi propone, che so, di prenotare la chiesa un anno prima, sappiate che vi sta dando un’indicazione infondata. Quale chiesa? In quale città? In che periodo volete sposarvi? Conosco chiese in cui per sposarsi in un sabato d’estate bisognerebbe prenotare non meno di tre anni prima e altre in località poco note dove prenotare solo pochi mesi prima non fa alcuna differenza. Lo stesso vale per i professionisti del settore.

Un altro esempio? Gli accessori si acquistano tre mesi prima, secondo un calendario della sposa che ho visto recentemente. Che accessori? Quanti? Da dove provengono? Ci sono elementi del matrimonio che conviene far realizzare artigianalmente, altri che devono arrivare dall’estero, altri ancora che conviene comprare in determinati periodi dell’anno. Come si fa a decidere a priori quando vanno acquistati?

Potrei continuare, ma credo che il concetto sia chiaro. Chi propone questi calendari si dimentica di dire che non servono a niente, anzi che seguirli alla lettera può essere deleterio per i preparativi e procurare cocenti delusioni. Ci sono delle cose che si possono ragionevolmente presumere, ma molte altre dipendono dalla località, dal periodo e dal tipo di matrimonio.

L’unico calendario della sposa valido è quello personalizzato, realizzato nello specifico in base alle caratteristiche del matrimonio e ai desideri degli sposi. Deve tenere in considerazione parametri come la quantità di tempo libero che gli sposi hanno e il loro budget in modo da non costringerli ad affrontare le spese tutte insieme  se non c’è una grande disponibilità economica immediata.

Si fa presto a dire che sei mesi prima vanno prenotati i fornitori, ma non dimentichiamoci che ogni fornitore richiede un acconto! Si fa presto a stabilire delle scadenze in astratto, ma sono compatibili con la vita degli sposi? O li costringono a delle maratone insensate nei pochi giorni liberi?

Il calendario della sposa personalizzato ha un nome e si chiama Time Plan.  Se siete saggi realizzerete un Time Plan tenendo conto di tutti i fattori di cui ho parlato. Prendete pure spunto dai molti calendari di matrimonio, ma create il vostro! Se avete bisogno di aiuto sappiate che questo è uno dei servizi di una wedding planner e che io sono come sempre a vostra disposizione.

 

 

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment