Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Organizzare un matrimonio fortunato

Organizzare un matrimonio fortunato

Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi un’ospite speciale, che arricchirà il mio blog di articoli interessanti e utili per aiutarvi ad organizzare il vostro matrimonio con un tocco speciale. Lei si chiama Michela Martini, collega architetto ed esperta di feng shui. Chi di voi mi ha seguita negli ultimi tempi avrà apprezzato sicuramente la nostra collaborazione sul suo blog Spazi Fluidi. Dopo essere stata sua ospite per cinque appuntamenti divertendomi ad immaginare matrimoni e feste ispirati ai cinque elementi, è arrivato il momento di ricambiare e di ospitare Michela a mia volta, in questo mio spazio. Sono veramente felice ed orgogliosa di come sta procedendo la nostra iniziativa che ci consente di darvi consigli inediti per organizzare il vostro matrimonio personalizzato e soprattutto fortunato. Grazie ad internet possiamo colmare la distanza tra Bari e Vicenza in un batter d’occhio! Non è meraviglioso? Il nostro progetto quindi continua qui. Sono certa che darete alla mia ospite una calorosa accoglienza!

Benvenuta nel mio piccolo mondo, Michela, a te la parola! 

Sono molto felice di partecipare con Claudia al nuovo progetto “Un matrimonio fortunato”, per l’opportunità di applicare il feng shui in ambito wedding design.

La collaborazione che stiamo portando avanti nel mio blog “Due Architetti, Quattro Mani E Cinque Elementi, Per Il Giorno Più Bello Della Tua Vita” e che finora ha fruttato 5 post succulenti, mi ha fatto capire che wedding design e feng shui vanno a nozze.

Ma che cos’è il feng shui?

In Cina si parla di “buon feng shui” o “cattivo feng shui” ormai da 4000 anni. Feng significa “vento” e Shui “acqua”. “Nella tradizione cinese, un vento che soffia leggero e l’acqua che scorre calma, sono sinonimo di salute e buon raccolto, perciò un buon Feng Shui è sinonimo di fortuna e benessere. Non è superstizione, bensì l’arte e la scienza di comprendere le forze della natura per progettare case e luoghi di lavoro che sono in armonia con l’ambiente circostante.” Busato V., Conoscere i cinesi.

Ora che hai capito perché abbiamo deciso di intitolare il nostro progetto, “Un matrimonio fortunato”, potrai seguire con attenzione i suggerimenti che ti darò per aggiungere fortuna alle tue nozze.

C’è un fondamento sul quale si sviluppano molte teorie e pratiche del feng shui. E’ una norma del tutto coerente con le antiche usanze occidentali, ampiamente rispettata in Italia fino a quando l’industrializzazione non ha preso il sopravvento: il sito ideale nel quale costruire le case deve avere determinate caratteristiche.

Secondo il Feng Shui classico il sito ideale risponde a quattro criteri:

1- La presenza di una catena montuosa a nord. Proteggere in modo naturale il sito dai venti freddi del Nord come i nostri avi costruivano le case addossandole al monte a lasciandole aperte verso valle.

2- La presenza di corsi d’acqua a est e ovest. L’acqua determina la qualità del flusso energetico in entrata e soprattutto in uscita. L’acqua vera è sempre fonte di fortuna –se non altro, per poter dissetarsi al momento del bisogno -.

3- Vegetazione e presenza di animali. La presenza di piante, alberi, vegetali e animali indica che un sito è vitale.

4- L’orientamento rispetto al sole. Il massimo irraggiamento naturale avviene durante il passaggio del sole da est a ovest. Le case costruite secondo questo criterio, riportano grandi giardini a sud e ampie aperture verso panorami a valle.

Da Occidente a Oriente questi criteri sono sempre stati sinonimo di salute, buon senso e fortuna.

Probabilmente ti starai chiedendo cosa c’entra tutto questo con il design del tuo matrimonio.

E’ ovvio che se stai per sposarti ti auguri che tutto vada meravigliosamente bene, il giorno delle nozze e per il resto della tua vita a due.

Quello che stiamo per mostrarti, chiarirà ogni tuo dubbio. Stiamo mettendo insieme wedding design e feng shui per creare il “sito ideale” per il giorno delle tue nozze.

Ad ognuno dei criteri sono associati quattro animali mitologici:

1- La tartaruga nera 
2- Il dragone azzurro 
3- La tigre bianca 
4- La fenice rossa

I significati simbolici costituiscono la chiave interpretative sulla quale si sviluppa il progetto che presenteremo con quattro post.

Oggi iniziamo con il primo: la tartaruga nera.

La tartaruga con la sua dura corazza, simboleggia a nord, direzione di provenienza dei venti più freddi e delle perturbazioni più aggressive, la capacità di proteggere il sito. Nel feng shui, avere le “spalle” coperte significa poter godere di buona salute, ricevere sostegno nelle relazioni e creare un nido felice nel quale accogliere nuove vite.

Prima di iniziare ad interpretare la tartaruga nera io e Michela ci siamo poste il quesito di come orientare gli spazi della cerimonia e del ricevimento. Nelle varie culture e tradizioni gli sposi, che sono il punto cardine dell’orientamento per questo progetto, si posizionano in modo diverso. Abbiamo scelto la posizione più tipica per i nostri matrimoni italiani, dovete immaginare perciò gli sposi seduti davanti all’altare (dando le spalle agli invitati) oppure seduti uno accanto all’altro per il ricevimento. Se il vostro matrimonio prevede posizioni diverse il tutto va ripensato a partire da queste, ma siamo a vostra disposizione per aiutarvi ad applicare al meglio i suggerimenti di questo articolo.

italianlakeswedding

Italian Lakes Wedding

Per proteggere le spalle degli sposi secondo il feng shui potete interpretare la tartaruga nera scegliendo per la vostra cerimonia nuziale, invece dei soliti sgabelli, delle belle sedie con lo schienale alto, che ovviamente sono anche perfette per essere decorate (shhh… io non vi ho detto niente) con delle composizioni floreali. Potete trovare un esempio nel matrimonio di Domenico e Fabiola nel mio portfolio. 

krugersdorp.oxl.co.za

Krugersdorp

Per il ricevimento vale lo stesso discorso. Spesso gli sposi sono posizionati con le spalle a ridosso di una vetrata o di una finestra, perchè si tratta del punto più bello della sala o con l’illuminazione migliore. Questo ovviamente è tutto il contrario di quello che sarebbe suggeribile dal punto di vista del feng shui per assicurarsi un matrimonio fortunato, infatti il vetro è fragile e una vetrata o finestra non rappresenta una protezione. Invece che ribaltare la disposizione dei posti nella sala mandando in crisi tutta l’organizzazione del ristorante in cui si svolge il banchetto, puntate sulle sedie. Belle sedie alte, solide, dall’aria protettiva e avvolgente. 

2011 New York International Gift Fair

Oh So Beautiful Paper

Se avete la possibilità di inserire allestimenti personalizzati nel luogo del ricevimento, o se si svolge a casa o in una vostra proprietà potete prendere in considerazione l’idea di realizzare un pannello che rappresenti il concetto di protezione legato alla tartaruga nera, questo vi servirà, se il posto degli sposi è con le spalle al muro, a potenziare il concetto e insieme a creare un bell’effetto decorativo.

elegala

Elegala

La creatività può guidarvi ad interpretare questa suggestione per organizzare un matrimonio originale e non convenzionale. Guardate per esempio questa quinta per il photo booth, oltre a proteggere le spalle degli sposi durante questo momento della festa offre anche uno spunto allegro e divertente per rendere più moderne le foto con i parenti o i ritratti di coppia. Divertitevi! Divertirsi durante i preparativi e progettare qualcosa di unico e su misura sono i modi migliori per sopravvivere allo stress 😉

Spero che questo articolo vi abbia dato spunti su cui lavorare per il design del vostro matrimonio o evento, mi piacerebbe conoscere i vostri commenti, quindi sbizzarritevi e scriveteci cosa ne pensate usando il modulo commenti in basso. Per il momento ringrazio Michela del suo prezioso aiuto e vi do l’appuntamento al prossimo post!

♥♥♥ Claudia

(la vostra amichevole wedding planner di quartiere)

Foto in evidenza: Wedding Lovely

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment