Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Matrimonio eco-friendly

matrimonio ecologico

Matrimonio eco-friendly

Sempre più spesso si sente parlare di matrimonio eco-sostenibile, eco friendly o low-impact, cioè a basso impatto ambientale.  Negli ultimi anni questa sensibilità ha avuto un’impennata e ormai low-impact è sinonimo di trendy. Io spero che si tratti veramente dello sviluppo di una coscienza collettiva ecologica e non semplicemente di una moda. Mentre cerco la risposta a questa domanda continuo a selezionare proposte e fornitori che dimostrano di avere un occhio di riguardo per le tematiche ecologiche.

Dobbiamo però essere obiettivi, al momento in Italia e soprattutto al Sud non è possibile organizzare un matrimonio completamente a impatto zero. Le aziende del meridione non sono ancora completamente attrezzate per fornire prodotti eco-compatibili e ordinarli da aziende lontane spesso vuol dire vanificare in gran parte lo sforzo di rispettare l’ambiente a causa dell’alto costo ambientale dei mezzi di trasporto.

Ma questa non è l’unica difficoltà. Gli sposi stessi spesso quando fanno questa scelta si trovano davanti ad alcune rinunce a cui non erano preparati, dal vestito da sposa di gran moda, ma prodotto all’estero con tessuti stranieri, alla location più “in” che però per essere raggiunta richiede lunghi spostamenti. Eppure, le alternative, se cercate, sono altrettanto belle, anzi forse di più perchè uniscono alla bellezza l’etica. Soluzioni belle e “buone”, dunque… basta sapere dove cercare.

Il matrimonio ecologico non è un miraggio. Con un po’ di attenzione  ci si può concentrare sugli elementi che sono veramente importanti per creare un matrimonio green con il più basso impatto ambientale possibile. Innanzitutto occorre tanta cura per i dettagli, buongusto e  esperienza nel selezionare i fornitori, i materiali e  gli accessori necessari. E’ indispensabile poi una coscienza critica che consenta di guardare al di là delle pubblicità ingannevoli che ci propongono oggetti ad altissimo impatto ambientale come oggetti del desiderio. Infine occorre sviluppare la consapevolezza che il matrimonio è solo il primo passo di una vita familiare che potrebbe, anzi dovrebbe, essere improntata sul rispetto dell’ambiente.

Come sempre, sono al vostro fianco per aiutarvi ad organizzare il vostro matrimonio low-impact, insieme ad alcuni fornitori di fiducia molto sensibili a questa tematica. E se proprio siamo fortunati riusciremo a far riflettere su queste tematiche anche gli invitati, generando un positivo effetto a catena. Io ci credo!

Per richiedere il mio aiuto per organizzare il vostro matrimonio eco-friendly scrivetemi, sono a vostra disposizione.

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

foto huffington post

Tags:
Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.