Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

5 bufale che stanno rovinando il tuo matrimonio

ragazza bendata

5 bufale che stanno rovinando il tuo matrimonio

Viviamo nell’epoca delle bufale, in cui ogni sciocchezza se condivisa acriticamente da un sufficiente numero di persone diventa vera. Questo non vale soltanto per i social network, ma in tutti gli aspetti della vita.  Il progresso tecnologico ci rende figli di una consuetudine che ci sta stretta, ma di cui fatichiamo a liberarci.

Anche nel caso del matrimonio è così, siamo circondati da bufale, nel senso di notizie non vere, convinzioni errate, tradizioni portate avanti per abitudine. Non fraintendetemi, a me le tradizioni piacciono, mi piace il folklore della mia terra e ho un debole per il galateo.

Faccio però un lavoro particolare che mi dà una speciale vista da super-eroina: sono in grado di vedere le catene invisibili che bloccano molte coppie e le loro famiglie. Per oggi voglio prestarvi i miei occhiali a Raggi B, dove B sta per bufala, per aiutarvi a liberarvi di queste catene.

5 Bufale sul matrimonio

1) La lista degli invitati

Chi l’ha detto che deve comprendere anche i parenti fino al settimo grado? Se avete letto il mio articolo sull’elopement in Puglia avrete già capito dove voglio andare a parare. Le nozze possono essere fatte anche in due, senza invitati.

Volete avere vicino le persone a voi care? Benissimo. Ma gli altri che c’entrano? Prendete la lista degli invitati e iniziate ad eliminare:

-tutti quelli di cui non conoscete nome e cognome

-tutti quelli con cui a malapena vi sentite per gli auguri di Natale

-tutti quelli che sotto sotto vi stanno un po’ antipatici

-tutti quelli di cui non sentireste la mancanza

Va molto meglio, vero?

Come posso aiutarvi: con un servizio di consulenza per aiutarvi a capire quali sono i vostri veri bisogni e desideri (non quelli indotti)

2) Il budget

Questa è la bufala in cui si cade più di frequente. Il matrimonio è costoso, per sposarsi ci vogliono un sacco di soldi, bisogna risparmiare, fare finanziamenti, chiedere l’aiuto dei genitori ecc… Ma dove sta scritto? Siete (siamo, io probabilmente più di voi) bombardati da immagini di matrimoni principeschi che si presentano come l’unica alternativa possibile ad un matrimonio squallido e impersonale.

Non è vero niente, tutto dipende dalla vostra visione del matrimonio. Anche una cena in pizzeria può essere un festeggiamento memorabile e può essere personalizzata e curata nei dettagli.

E se avete pensato “Eh, sì, una cena in pizzeria… che matrimonio è?” avete la prova che siete stati indottrinati ben bene.

Come posso aiutarvi: con un budget plan o assistendovi nell’organizzare un matrimonio a budget controllato, che mixi efficacemente i vostri bisogni e desideri con la vostra disponibilità economica.

3) Lo stress

Che l’organizzazione del matrimonio sia una cosa stressante e impegnativa sembra assodato. Lo si considera un sacrificio da fare per la buona riuscita dell’evento. Un sacrificio che dura giorni, mesi, a volte anni. Perchè mai? Chi l’ha stabilito?

Perché rovinare con lo stress un anno della propria vita in funzione di un solo giorno (per quanto importante, sognato, pieno di simbolismi… sì sì, tutto quello che volete e anche di più!)?

Come posso aiutarvi: con una serie di servizi pensati per rendere i preparativi rilassanti e piacevoli, proporzionati al vostro tempo libero e alle vostre forze.

4) La competizione

Gli sposi lo vogliono in un modo, le famiglie in un altro. La mamma preferirebbe così, la suocera invece cosà… Quando si organizza un matrimonio si mettono in conto in partenza dissapori, litigate e incomprensioni.

Adesso vi svelo un segreto: spesso inconsciamente si fa in modo di provocare questi scontri, dirottando i preparativi in quel territorio grigio dove vivono i nervi scoperti e i tasti dolenti “per vedere di nascosto l’effetto che fa” (direbbe Jannacci). Smettete di farlo oppure procuratevi dei pop corn e fatelo consapevolmente!

Come posso aiutarvi: facendo da mediatrice (e qualche volta da capro espiatorio), difendendo le vostre scelte e offrendovi un parere professionale obiettivo e non viziato da pregiudizi.

5) Il tempo

Per organizzare il matrimonio ci vogliono mesi, anni, ere geologiche. Questa è un’altra delle bufale sul matrimonio. In realtà per chi sa quello che fa basta pochissimo. Io sono in grado di farlo in un mese e probabilmente anche in meno tempo. Certo non è l’ideale, è più piacevole fare le cose con più calma, ma le uniche cose che giustificano preparativi lunghissimi sono:

-la necessità di reperire il budget necessario (vedi sopra)

-la necessità di prenotare in anticipo tutto quello che serve a fare un matrimonio principesco (vedi sopra)

-la voglia di godersi i preparativi senza stressarsi (e qui avete la mia benedizione)

Non esagerate però, perché inevitabilmente l’entusiasmo si smorza e se è divertente pensare al vostro matrimonio incessantemente per qualche mese, superati i sei mesi cominciate ad essere ossessionati e superato l’anno probabilmente tutti quelli che vi conoscono non ne possono più.

Come posso aiutarvi: con un time plan su misura, che dia ai vostri preparativi la giusta direzione e il giusto ritmo e respiro.

Quali altre bufale sul matrimonio stanno mettendo a repentaglio i vostri preparativi o quelli di una coppia a voi cara? Raccontatemeli in un commento e se non riuscite a trovarli scrivetemi per una chiacchierata in cui scoprirle insieme.

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

foto: opseeker.com

 

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment