Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

5 trucchi per organizzare le spese del matrimonio

5 trucchi per organizzare le spese del matrimonio

Sposarsi nel 2015-2016 è il sogno di molte coppie ma la situazione economica di questo particolare periodo storico impensierisce le famiglie. Va bene fare un sacrificio per coronare un sogno, ma che succede se la situazione sfugge di mano? Come fare se il matrimonio si rivela troppo costoso? Le trappole sono tante e matrimonio è la parola magica che fa alzare i prezzi, provate a confrontare il costo di qualunque categoria, menu, abito, scarpe… con l’equivalente per una festa. Certo, dietro un pricing ci sono sempre molte ragioni, ma se io posso capire molti rincari conoscendo il settore, per le coppie  questa differenza non è evidente e impensierisce molto. La soluzione per superare la paura che qualcosa vada storto e che si debbano fare debiti per convolare a nozze si chiama budget plan. Ne abbiamo già parlato qui e sicuramente avete ascoltato la puntata sull’argomento qui.

Oggi voglio darvi 5 rapidi trucchi per controllare che il vostro budget plan sia coerente ed efficiente per aiutarvi con le spese del matrimonio, 5 idee per far sì che sia veramente uno strumento utile per voi.

1) Quando un fornitore vi chiede quanto volete spendere, mai mai MAI dire che non avete un budget. Non serve a voi e non serve al fornitore. Se avete paura, al massimo date una cifra inferiore a quella che avete preventivato. Il fornitore potrebbe darvi più di un’opzione, per esempio una nel prezzo che avete stabilito (tenendo in considerazione la vostra necessità di risparmiare e le vostre idee) e una con un prezzo superiore (per farvi conoscere il migliore servizio che può proporvi, anche se richiede uno sforzo economico maggiore), ma con questo innocente stratagemma vi sentirete più tranquilli in entrambi i casi e potrete restare fedeli al budget plan.

2) Fate delle revisioni periodiche per controllare il vostro budget plan e aggiornarlo, ridistribuendo i risparmi sulle voci più critiche. Ci sono dei risparmi, vero? Se il budget plan è stato fatto con attenzione e prevedendo cifre ragionevoli dovrebbero essercene. Altrimenti correte subito ai ripari riscrivendolo o facendovelo revisionare. Posso pensarci io, contattatemi senza problemi.

3) Sfruttate bene i regali. Se siete abbastanza in confidenza con alcuni dei vostri invitati, perchè non chiedere loro di regalarvi una quota del servizio fotografico, un pacchetto di consulenza dalla wedding planner, la confettata o le scarpe da sposa? Loro saranno più felici perchè sapranno di avervi aiutato in uno specifico bisogno, e voi vi sarete tolti un peso. Ovviamente aggiungete la voce regali nel vostro budget plan e aggiornatelo di conseguenza.

4) Ad un certo punto chiudete le comunicazioni. Quando si parla delle spese del matrimonio tutti sembrano sapere quanto costa questo o quello, peggio che in una puntata di ok il prezzo è giusto. La maggior parte delle volte si tratta di persone che vogliono aiutarvi ma vi portano fuori strada, qualche volta invece il loro intento è sabotarvi per invidia. I prezzi cambiano di zona in zona, di anno in anno, di periodo in periodo, ci sono mille variabili. Smettete di ascoltare gli altri e ascoltate voi stessi, decidete quanto siete disposti a spendere per ciascuna voce, quali sono le vostre priorità, qual è secondo voi il prezzo giusto, in totale serenità ed armonia.

5) Attenzione alle spese nascoste. Ci sono molti punti critici nella stesura di un budget plan, tanti costi occulti di cui non si tiene conto, tante voci di spesa che singolarmente sono irrisorie, ma insieme sono significative. Ne ho parlato diffusamente nel mio libro ma il consiglio generale che posso darvi è di usare tanta meticolosità e buon senso. Sono certa che in altri ambiti della vostra vita siete molto più attenti, mettete la vostra attenzione anche in questo e non ve ne pentirete!

Quali sono secondo voi i punti critici del matrimonio? Su cosa spendereste senza battere ciglio e cosa invece trovate insostenibile? Raccontatemelo!

Vi abbraccio

♥♥♥ Claudia

(la vostra amichevole wedding planner di quartiere)

foto easyweddings

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment