Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

5 Consigli per scegliere le scarpe da sposa

5 Consigli per scegliere le scarpe da sposa

Oggi mi servirebbero proprio il cavallo bianco e la scintillante armatura [che ci volete fare, con la penuria di principi azzurri che c’è in giro ci dobbiamo accontentare!] perchè devo correre a salvare tutte quelle di voi che sono nel panico perchè non riescono a trovare le scarpe da sposa perfette. Uno dei motivi per cui questa scelta è così difficile è che le scarpe da sposa sono una delle cose che si comprano per ultime, dopo aver affrontato tante scelte, tanti dubbi, tante opzioni per tutti gli altri dettagli del matrimonio, le spose arrivano ad un punto in cui ogni scelta si fa più pesante, perchè la concentrazione è andata a farsi benedire e il tic tac del tempo che passa fa salire l’ansia da matrimonio.

Scegliete le scarpe da sposa per tempo, questo è il mio primo consiglio. Anche se non saranno indispensabili fino a che l’abito non sarà pronto e richiederà solo di accorciare appropriatamente l’orlo, anticipate questa spesa. Avrete tutto il tempo per pensarci e ragionarci su. In alcuni casi questa scelta sarà agevolata dal fatto che potrete acquistare le scarpe direttamente dall’atelier che vende l’abito da sposa, ma se non è possibile o se i modelli proposti non vi convincono [o non vi convince il prezzo… come vi conosco belle mie!] non abbiate paura di girare e guardare altrove.

Fate attenzione al colore delle scarpe! Sembrerà scontato questo secondo consiglio, ma non avete idea di quanto delicata sia la scelta del colore. Le scarpe da sposa dovrebbero essere bianche, secondo il galateo, ma dovrebbero essere anche semplici, chiuse, con il tacco non troppo alto… [insomma il contrario del sandalo gioiello tutto tempesHtato di swarovski che sognate!]. Nessuno vi vieta di ignorare il galateo e di scegliere scarpe colorate [giuro, il galateo non vi perseguiterà per sempre nei vostri sogni, ci ho parlato io…], ma se optate per il bianco fate in modo che sia lo stesso bianco del vestito. Fatevi dare dall’atelier un pezzettino del tessuto dell’abito e non vi fidate di discorsi tipo: – è bianco seta, tu di’ a quello del negozio di scarpe “bianco seta” e vedrai che lui lo sa. Sì, probabilmente lo sa, ma 1) ognuno di noi percepisce i colori in modo diverso 2) non è detto che dobbiate acquistarle da uno specialista di scarpe da sposa.

Scegliete con cura il negozio dove acquistare le vostre scarpe da sposa, questo potrebbe essere il terzo consiglio. L’Italia ha una grande e gloriosa tradizione artigianale nella produzione delle scarpe e ci sono dei laboratori che creano vere e proprie meraviglie. Non tutti sono specializzati in scarpe da sposa, ma sapranno aiutarvi e indirizzarvi al meglio. Potete far creare le vostre scarpe da sposa su misura, con il tessuto più appropriato all’abito e il modello che vi dona di più. Certo, costeranno di più delle scarpe cinesi o di quelle in serie, ma il risultato non ha paragoni e stiamo parlando dei vostri piedi e del vostro giorno speciale. Il negozio/laboratorio giusto saprà consigliarvi per il meglio su tutti gli aspetti della scelta e vi fornirà utili suggerimenti per la manutenzione delle scarpe e per renderle morbide e comode prima che arrivi il giorno del matrimonio.

Fate bene i vostri conti. Un appunto, da acidona quale sono, come quarto consiglio. Conosco molte spose che hanno girato in lungo in largo le loro zone per trovare le loro scarpe ad un prezzo basso, con un risparmio di qualche decina di euro. Se avete letto il mio libro lo saprete già, se non l’avete letto [ma insomma!!!] fatevi solo queste domande: -Il carburante quanto costa? E il tempo impiegato nella ricerca quanto vale? Spesso quello che sembra un risparmio non lo è affatto.

Attenzione al modello delle vostre scarpe da sposa. Pane al pane e vino al vino come quinto consiglio. Se nella vita di tutti i giorni i tacchi alti vi fanno sempre inciampare, la punta affusolata vi tormenta le dita, avete sempre le caviglie gonfie per via del cinturino ecc… ci sono cattive notizie. Tutte queste cose succederanno anche nel giorno del vostro matrimonio. Non so perchè le spose hanno la tendenza a scegliere per il grande giorno delle scarpe che normalmente non acquisterebbero mai, con questa mistica fiducia nel fatto che il suono della marcia nuziale le renderà capaci di camminare sui tacchi, risolverà i problemi di circolazione e renderà i loro piedi più affusolati. Non sto suggerendovi ovviamente di indossare scarponi o scarpe da ginnastica [a meno che non sia il vostro desiderio, nel qual caso avete tutta la mia approvazione!] se sono queste le vostre calzature abituali, ma siate realiste e scegliete un modello che possiate sopportare per tante ore.

In ogni caso ricordate che ci vuole sempre un piano B, quindi prevedete un paio di scarpe comode di ricambio. Meglio un cambio di scarpe che rovinarsi la giornata con il mal di piedi. Ehi, ma questo è già un sesto consiglio, sto sforando [ecco perchè  poi gli articoli diventano lunghi come romanzi!]. Mi fermo qui, invitandovi come sempre a commentare e a scrivermi per un consiglio o per dirmi la vostra. Se avete bisogno del mio aiuto per la ricerca del fornitore perfetto per l’acquisto delle vostre scarpe da sposa vi ricordo che c’è il servizio di ricerca fornitore, tutto per voi 🙂

Buona giornata!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Foto: Glamouroussole

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment