Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

10 Trend per il matrimonio di cui non riusciamo a liberarci

fiori matrimonio

10 Trend per il matrimonio di cui non riusciamo a liberarci

Mi è capitato sotto gli occhi un articolo di una nota rivista dedicata al matrimonio: Brides. Nell’articolo si parla di trend per il matrimonio che, secondo la previsione di alcuni esperti fornitori di settore starebbero per uscire definitivamente di scena, lasciando il posto a modi più nuovi e originali di organizzare un matrimonio. L’articolo, che puoi leggere qui ne elenca 14. È piuttosto interessante notare come, nel panorama americano, alcune delle cose che qui in Italia sono attualmente di moda sono considerate superate.

Ancora di più, se dai un’occhiata alla data di quell’articolo. È stato scritto nel 2015. Non ho sbagliato a scrivere, duemilaquindici.

Sì, hai capito bene, alcune delle cose che tu consideri originali e innovative, in America sono ormai fuori moda da almeno 2 anni.

È un articolo che viene ricondiviso ogni anno, e che ogni anno indigna le spose. Eh sì perché se ritieni che la tua idea per il tuo matrimonio sia originalissima e qualcuno viene e ti dice che non solo non lo è, ma è decisamente superata, ti girano i cinque minuti. Ma che colpa ne hanno quelli di Brides se alle spose tutto sembra nuovo e originale?

Ti confesso che questa è una sensazione comune, un po’ per tutti noi del settore.

Immagina il dialogo:

Sposa: “Il mio matrimonio sarà unico, ho avuto un’idea assolutamente mai vista e che lascerà tutti sorpresi!”

Wedding planner: “Che bello, finalmente qualcosa di originale, raccontami tutto!”

Sposa: “Ho deciso che sarà in stile… non ci crederai, è un’idea troppo innovativa, se pronta? Stile shabby chic!”

Wedding planner: “Ah… Ehm… Sì… b-bello. Originale…”

Confesso, lo shabby chic mi piace pure, ma ha anche un po’… come dire? Rotto?

E se a te sembra innovativo, così come tanti altri stili, è perché non hai grande esperienza di matrimoni. Il che è perfettamente normale se ti sposi per la prima (o anche la seconda) volta. Però è un problema nel momento in cui vuoi veramente stupire.

Ho pensato quindi di darti qualche dritta, per aiutarti a districarti in questa jungla di suggerimenti e di valutare con maggiore obiettività queste tendenze per il matrimonio. Fermo restando che poi la scelta finale spetta a te. Se tu vuoi inserire nel tuo progetto di nozze qualcosa di ormai superato perché ti piace e ti rispecchia, non sarò certo io a cercare di fermarti. La tua personalità e il tuo gusto sono sacri per me.

Sì lo so, sono una wedding planner atipica, non voglio importi le tendenze del momento e nemmeno il mio gusto personale. Ma questo l’avevamo già appurato, no?

Quindi, ora che ci siamo chiarite possiamo procedere, ecco l’elenco individuato da Brides con le mie valutazioni e i miei commenti.

Trend per il matrimonio ormai superati

1) Torte decorate con motivi geometrici —> Superato

Ormai impazzano le torte nude o le torte romantiche con la panna e i fiori freschi. I motivi a scacchi, lo chevron e i pois hanno perso il loro podio. Non è poi una grande conquista, perché in realtà i motivi geometrici sono passati come una meteora nei matrimoni italiani. Troppo rapidi per potersi esprimere con il massimo della loro potenzialità.

2) Rosa —> E chi lo ammazza?

Le spose italiane sono tra le più romantiche del mondo e secondo me al rosa non rinunceranno mai. Nonostante tutti gli sforzi di Pantone e un intero arcobaleno a disposizione, questo colore continua a essere tra i preferiti. Bisogna farsene una ragione.

3) Bouquet strutturati —> Superato

Evviva lo stile inglese, evviva il garden style e tutto ciò che rende i bouquet da sposa più morbidi, artistici e “spettinati”. I bouquet strutturati sono rimasti monopolio di qualche fiorista di paese, che non ha pinterest e non sa da che parte cominciare per creare qualcosa di più spontaneo.

4) Specchi —> In risalita

Li avevamo abbandonati, quei centrotavola in stile las vegas tutti vetro, specchio e glitter. Però poi abbiamo scoperto gli specchi vintage, con cornici un po’ ammaccate, dorate, retrò (indovina un po’? Shabby chic!) ed ecco che ricicciano gli specchi. Oh beh, almeno sono belli!

5) Stile Boho —> Stabile

Tutti pensavamo che fosse una moda passeggera, ma lo stile boho chic resiste in cima ai desideri delle spose. Sposarsi senza troppi fronzoli sembra essere l’ultima moda, un modo per rivendicare il proprio diritto ad essere se stessi. Ti dirò, anche il boho ha un po’ stancato, ma non posso che condividere la filosofia.

6) Make up completo —> Superato

Per la stesa esigenza di spontaneità le spose optano sempre più spesso su un look che somiglia di più al loro look di tutti i giorni. La brutta abitudine di trasformarsi in qualcun altro sta tramontando. Questo è un trend per il matrimonio che mi piacerebbe non si invertisse mai.

7) Ortensie bianche —> Stabile

Non so perché in America le ortensie bianche siano così gettonate da essere considerate una moda, ma qui in Italia sono ancora molto usate. Magari cambia lo stile della composizione, ma non c’è particolare antipatia o stanchezza nei confronti del fiore.

8) Spreco di cibo —> Ahahah, non farmi ridere!

Lo ammetto, qui al sud si mangia (e si spreca) molto di più che in altre parti d’Italia. Ma non riusciranno mai a convincermi dell’assenza di sprechi. Si continua a buttare tantissimo cibo, magari se ne parla di più, ma non vedo particolari inversioni di tendenza.

9) Servizi di bellezza costosi —> Stabile

Sembra che in America sia possibile prenotare servizi di bellezza a prezzi particolarmente convenienti tramite delle apposite app. Qui da noi l’estetista di fiducia continua a tenere botta e il prezzo dei trattamenti estetici non è diminuito.

10) Cena seduti —> Stabile

Visto che in media i nostri banchetti sono molto più abbondanti di quelli dei nostri amici d’oltre oceano, la cena (o pranzo) seduti resta una buona soluzione per tutte le spose che temono l’assalto al buffet, con orde di parenti che hanno digiunato per tre giorni e non vedono l’ora di scatenarsi.

11) Canzoni “da matrimonio” —> Stabile

Io sono fortunata, perché di solito le mie spose hanno dei gusti non convenzionali in fatto di musica. Ma nel mondo dei matrimoni i balli di gruppo, i trenini e i soliti lenti “romantici” continuano a farla da padroni. Non è ancora arrivato il momento di cambiare musica, se non per le più coraggiose.

12) Photo booth —> Superato

È ancora molto frequente, ma comincia a perdere colpi. Il photobooth non è più in cima alla lista dei desideri delle spose. A meno che non sia veramente super-super curato e a tema. Basta con i soliti props insomma. Occhiali, baffi e bocche non sono più di moda.

13) Confettata —> Stabile

Cambia forma, cambia stile, cambia concept, ma l’angolo dolce resta saldo al suo posto. Magari non sono più confetti e basta. Compaiono praline, caramelle, marshmallow, gelati, granite, crepes, lecca lecca e chi più ne ha più ne metta. Ma il dolce continua a piacere a tutti. E mi confesso fan accanita di tutto ciò che fa cariare i denti e arrabbiare la bilancia.

14) Food truck —> In salita

Nel 2015 Brides definiva superati i food truck al matrimonio. Qui stiamo ancora cercando faticosamente di inserirli nel banchetto. È una moda che stenta a decollare, perché c’è sempre la pressione data dalla tipica domanda: “cosa dirà la gente?”. Se stai pensando di rendere più allegre le tue nozze con i food truck hai tutto il mio sostegno.

Che ne pensi? Quanti di questi trend hai considerato per le tue nozze?

Considera sempre queste tre regole:

  • Se ti sembra originale non è detto che lo sia
  • Se non è originale non è per forza da scartare
  • Tutto (o quasi) può essere reso più originale, con qualche tocco speciale 😉

Quindi, come fare? Ho una soluzione a portata di mano. Puoi approfittare della mia esperienza nel settore per avere un parere professionale sul tuo progetto e una mano per renderlo ancora più speciale e unico. Prometto di non arrabbiarmi se hai scelto lo stile shabby chic! 😀

Come funziona? Semplice, se

  • vuoi il mio aiuto per capire cosa è veramente originale e che cosa ormai una copia di una copia di una brutta copia
  • vuoi un’idea per rendere più originale qualcuno degli aspetti più tradizionali del tuo matrimonio
  • cerchi un sostegno per far accettare le novità a degli invitati un po’ retrogradi

io sono a tua disposizione. Contattami per prenotare una chiacchierata gratuita in cui verificheremo insieme se e come posso aiutarti.

A presto!

Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment