Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Quante damigelle si possono avere?

damigelle matrimonio

Quante damigelle si possono avere?

L’usanza americana di far precedere la sposa da damigelle adulte è definitivamente sbarcata anche da noi. Si vedono sempre più spesso matrimoni con le damigelle e le spose setacciano la loro agenda alla ricerca di amiche da coinvolgere per questo importante compito. Ma quante damigelle si possono avere?

Il numero delle damigelle non è casuale, ma dipende da un’antichissima tradizione e corrisponde a delle specifiche regole di galateo. Si fa risalire questa usanza direttamente agli antichi Egizi. Nel corteo nuziale oltre alla sposa erano presenti altre ragazze vestite in modo molto simile al suo. Il loro ruolo era quello di confondere eventuali spiriti maligni.

Questi, desiderosi di colpire la sposa, sarebbero stati incerti su quale ragazza scegliere e avrebbero desistito (o nel peggiore dei casi c’era un’alta probabilità che colpissero una delle accompagnatrici e non la sposa). Questo però magari non lo dite alle vostre amiche se volete proporre loro di farvi da damigella!

Come decidere il numero delle damigelle

Lasciando perdere le tradizioni antiche e concentrandoci sull’usanza anglosassone (ottocentesca) da cui arrivano le bridesmaids, queste sono le regole del gioco per scegliere quante damigelle avere al proprio matrimonio. Come devono essere le damigelle?

-Amiche, sorelle o donne molto vicine alla sposa.

Vietato chiamare quella compagna della scuola elementare che non sentite da vent’anni! Le damigelle dovrebbero accompagnare la sposa durante i preparativi, sostenendola e incoraggiandola (sì, insomma, un incrocio tra tuttofare e cheerleader) quindi dovete avere con loro un buon rapporto.

-Nubili

Questo influisce molto su quante damigelle potete avere, vero? Considerate però che questo è un ottimo modo per coinvolgere le parenti più piccole, tra i 14 e i 17 anni, che sono insomma troppo giovani per fare da testimoni, ma abbastanza “donne” nell’aspetto da non sembrare una flower girl un po’ cresciuta. Vabbè, poi ci sono ragazzine di 12 anni che si truccano più di me e portano tacchi vertiginosi, ma questa è un’altra storia…

-In numero pari

Allora! Che sono queste grida di sgomento? Lo so che avete trovato 3 o 5 persone a cui chiedere di farvi da damigella e ora siete nel panico, ma il galateo non lo faccio io! 😉 Coraggio, avete tutto il tempo per decidere cosa far fare all’amica in più oppure fare amicizia con qualcuno, no? Con un po’ di impegno riuscirete ad avere quante damigelle desiderate.

Va bene, vi concedo di chiamare la compagna delle elementari e invitarla a prendere un caffè, contente?

-Massimo 8

Qui bisogna fare una parentesi. Il numero delle damigelle corrispondeva in origine alla potenza economica e sociale della famiglia, essendo una sorta di “ancelle” della sposa (e considerato il fatto che il loro abbigliamento dovrebbe essere pagato dalla sposa… ehm, tasto dolente?). Per i matrimoni reali (insomma quelli di regine e principesse “vere”) il numero può arrivare anche a 12.

Lasciatemi dire però che se avete scelto un matrimonio informale, molto easy e familiare, questo ha un peso nel decidere quante damigelle avere:  otto per esempio sono un po’ in contrasto con questa semplicità. Quattro saranno sufficienti a creare un bel corteo nuziale e ad evitare un effetto troppo solenne che potrebbe stridere con il contesto.

Se invece avete scelto un matrimonio romantico, principesco e formale sei o otto damigelle andranno bene. Il mio consiglio in ogni caso è quello di lasciarvi guidare dal cuore. Queste regole lasciano il tempo che trovano, scegliete delle persone a cui volete bene, con cui pensate che sarete a vostro agio durante i preparativi e non pensate troppo al galateo (lo so, finirò all’inferno delle wedding planner, ahimè!)

Allora, avete deciso quante damigelle avere? Fatemelo sapere con un commento o scrivetemi.

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

foto via Belle The Magazine

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment