Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Farsi accompagnare dalla mamma all’altare

Farsi accompagnare dalla mamma all’altare

L’ingresso della sposa è uno dei momenti più emozionanti della cerimonia e probabilmente quello che ha il maggiore carico di simbolismi. Le ragazze sognano sin da piccole il momento in cui percorreranno quel corridoio  così importante e faranno i primi passi verso la loro nuova vita.

Il mio compito è quello di essere presente in quel fatidico momento e far sì che tutto fili liscio, so bene che nervosismo è alle stelle in quei momenti e l’emozione si taglia col coltello.  Proprio per questo qualche tempo fa vi ho parlato di come fare l’ingresso della sposa senza brutte figure.

L’argomento non è esaurito, perché ci sono parecchie cose da dire in proposito, e oggi voglio riprendere il discorso affrontando un tema delicato. Come sapete tradizionalmente è il papà che accompagna la sua bambina all’altare e la “consegna” al futuro marito, in segno di approvazione dell’unione che sta avvenendo.

Ma cosa succede se il papà non può accompagnare la sposa? Penso a quelle situazioni in cui il papà non c’è più e non si può onorare il suo ruolo durante il breve tragitto che conduce all’altare (ci sono altri modi per ricordare chi non c’è più al matrimonio).

Farsi accompagnare dalla mamma

La maggior parte di voi risponderà che in tal caso il parente uomo più prossimo potrà sostituire la presenza del papà. Sicuramente questa scelta è la più tradizionale, ma avete mai pensato che potreste coinvolgere la vostra mamma?

farsi accompagnare dalla mamma

Sposa accompagnata all’altare dalla mamma (difiorefotografi.com)

Io trovo che vedere la sposa arrivare e farsi accompagnare dalla mamma sia una scena dolcissima. Dopotutto chi meglio di lei sa cosa significa vedere quella bambina crescere e diventare donna? Chi meglio di lei può comprendere il significato dell’impegno che gli sposi stanno per assumere?

E vi dirò di più, potete coinvolgere la mamma anche se un papà pronto ad accompagnarvi ce l’avete.

Non trovate magnifica l’idea di avere entrambi i genitori al vostro fianco durante l’ingresso nuziale? È un momento talmente carico di emozioni che io trovo davvero bellissima l’idea di coinvolgere l’altro genitore.

farsi accompagnare dalla mamma

Sposa accompagnata all’altare da entrambi i genitori (abracadabraeventi.wordpress.com)

Insomma, funziona in entrambi i casi, a mio giudizio.

Il significato resterà inalterato, se volete rispettare la tradizione, c’è sempre qualcuno che “consegna” la sposa allo sposo, ma voi in più avrete la gioia di avere accanto entrambi i vostri genitori o ,se le vicissitudini della vostra vita vi hanno allontanato dal papà, potrete avere accanto la vostra mamma. Sicuramente lei è la persona che più di tutte comprende ogni vostra emozione e sensazione.

Non ci sono impedimenti né religiosi, né legali, per cui se avete un rapporto speciale con la vostra mamma e non volete assolutamente escluderla in un momento così importante, fate bene a scegliere quello che vi fa più felici e vi fa sentire più serene il vostro grande giorno.

Che ne pensate? La vostra mamma sarebbe contenta di accompagnarvi all’altare? Chiedeteglielo e fatemi sapere cosa dice con un commento o mandandomi una mail.

.

.

A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

 

Immagine in copertina donnaclick.it

Tags:
Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment