Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Ricordare chi non c’è più al matrimonio

Ricordare chi non c’è più al matrimonio

Nel mio calendario editoriale oggi era previsto un altro post, ma oggi è una di quelle giornate storte che sembrano ancora più difficili da sopportare durante le feste, quindi ho deciso di tirare fuori questo argomento e parlarti di come ricordare i tuoi cari che sono venuti a mancare, al matrimonio.

Chi  mi conosce, sa che poco meno di un anno fa ho perso mio padre e penso potrai immaginare quanto questo argomento mi tocchi profondamente. Ho in canna questo post da allora, perché mi sono resa conto di quanto sono stata fortunata ad averlo al mio fianco il giorno del mio matrimonio. So che non tutti hanno questa fortuna e, per esperienza, so che in tutte le famiglie ci sono delle assenze che danno un retrogusto dolce-amaro ai festeggiamenti.

Ho preparato questo elenco per te, con una serie di idee per onorare i tuoi cari estinti e non fare finta di niente se senti quel groppo in gola. Il matrimonio dopotutto è la festa della famiglia e  a volte la famiglia non è tutta nello stesso luogo terreno. Via, procediamo con le idee, prima che mi venga il magone!

Idee per ricordare i cari estinti al matrimonio

L’obiettivo non è ovviamente trasformare il matrimonio in una specie di festa dei morti, ma esprimere con delicatezza quella commozione che si prova quando si vive qualcosa di bello e la persona cara non è lì con noi a condividerlo.

Ecco quindi alcune  idee estremamente semplici di cose che puoi fare per ricordare i tuoi cari che non ci sono più:

1) Recitare una preghiera o leggere una lettera o un testo a loro dedicato durante la cerimonia

2) Onorarli con un brindisi durante il ricevimento

3) Scegliere qualcosa di loro gusto: per esempio il loro piatto preferito oppure la loro canzone del cuore e dedicare loro questo elemento del matrimonio

4) Fare una donazione ad un ente benefico a loro nome

5) Utilizzare negli addobbi, nel tuo look o in un punto della scenografia del tuo matrimonio un dettaglio a loro dedicato

A questo proposito ti ho preparato una sorta di inspirational board, uno schema riassuntivo di alcune idee semplici da realizzare per ricordare i tuoi parenti che sono passati  a miglior vita. La trovi qui sotto

Clicca su questa immagine per aprire la gallery

Puoi per esempio decorare un albero o una pianta con ciondoli o cartellini  con il loro nome, oppure puoi creare un angolino con le loro foto, un messaggio affettuoso e delle candele. Puoi legare al bouquet un pendente (anche di quelli che si chiudono) con una loro foto oppure attaccarla alla boutonniere o ancora far realizzare dei gemelli personalizzati. Un cartello con una frase commemorativa può essere il giusto ricordo, oppure puoi lasciare una sedia libera e riservarla a chi non c’è più mettendoci sopra un bigliettino o una foto. Le candele sono sempre un’ottima soluzione perché vengono istintivamente associate al ricordo e si inseriscono con discrezione nel contesto di qualsiasi allestimento. Infine puoi realizzare sul tuo vestito da sposa (in un punto visibile o invisibile) un intarsio come quello della foto con un pezzo di un indumento della persona scomparsa.

Come vedi ci sono tantissimi modi di onorare chi non c’è più durante il tuo matrimonio, alcuni più evidenti, altri più discreti. Scegliere il più adatto spetta a te e alla tua sensibilità. La mia raccomandazione è di vivere quel giorno pienamente, lasciando entrare nel tuo cuore la gioia e anche la malinconia, perché sono tutte sfaccettature di un’unica indimenticabile emozione.

Come sempre, io sono sempre al tuo fianco, e ti capisco più che mai!

Infatti quando creo i miei testi personalizzati per le cerimonia nuziali chiedo sempre agli sposi se hanno qualcuno di caro che sarà presente solo nel cuore. Perché lo scopo delle mie cerimonie è creare quel senso di famiglia, di emozione e di condivisione. E quando si è in uno stato d’animo simile, il pensiero arriva sempre: “Ah, se …. fosse qui!”

E perché ignorarlo? È anch’essa un’emozione che deve trovare il giusto spazio nel tuo grande giorno.

Puoi scoprire qualcosa di più su come funziona il mio lavoro di stesura testi e celebrante per cerimonie civile o simboliche sul mio sito www.cerimoniavip.it 

Invece per tutte le altre esigenze di organizzazione e wedding planning, se sei curiosa di sapere come posso aiutarti, trovi qui il mio listino.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment