Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Le bomboniere commestibili: perché sceglierle?

Le bomboniere commestibili: perché sceglierle?

Bomboniere alternative, sempre più frequenti e sempre più gradite dagli ospiti, oltre che più economiche ed eco-friendly? Si tratta delle bomboniere commestibili, che vi presentiamo in questo articolo.

Le bomboniere rappresentano il simbolo, l’oggetto designato a lasciare un ricordo per i partecipanti a una cerimonia, che può essere un battesimo, un matrimonio, una laurea, ecc.
Sempre più spesso si sceglie di tralasciare i classici oggetti da collezione, come i soprammobili, che risultano essere poco graditi dalla maggior parte delle persone che si trovano a riceverli; la tendenza è quindi quella di offrire in dono bomboniere commestibili, piccoli prodotti dell’arte culinaria ed enologica, particolarmente apprezzati da parte di chi li riceve.

Questa scelta risulta vincente anche sul piano economico: il costo delle bomboniere commestibili molto spesso è più basso rispetto alle bomboniere tradizionali. Non è necessario, infatti, utilizzare alimenti costosi, ma si possono fare omaggi molto ricercati, particolari e originali anche utilizzando piccoli cibi sfiziosi, come cioccolatini, praline e caramelle, che confezionati ad arte lasceranno sicuramente a bocca aperta i destinatari: con pochi euro è possibile acquistare le confezioni, che poi verranno suddivise per le varie bomboniere. Da non sottovalutare nemmeno le confetture, che sempre più spesso diventano ottime bomboniere grazie alla possibilità di acquistare confezioni in piccoli formati, molto simpatiche e originali, soprattutto se scelte tra quelle di produzioni locale artigianale. Per chi volesse stupire, invece, stanno andando molto di moda i prodotti enologici, scelti tra le produzioni autoctone, che risultano essere particolarmente d’impatto e graditi, soprattutto al genere maschile: questo tipo di bomboniera risulta a volte essere più costoso delle altre proposte, soprattutto se si sceglie un vino d’annata molto prezioso, motivo per cui a volte viene regalato a chi rispetto agli altri invitati ha un’importanza maggiore, come per esempio i testimoni. Esistono comunque vini di costi diversissimi e non sarà difficile trovare una produzione con un costo adeguato, se si sceglie quest’opzione per tutti gli invitati.

Come si vede, le bomboniere commestibili possono essere altamente personalizzabili in base al gusto e allo stile di chi sceglie di regalarle, ma soprattutto in base ai budget a disposizione: consentono infatti di muoversi con assoluta libertà all’interno di un ampissimo ventaglio di soluzioni, senza cadere mai nel banale o nello scontato, semplicemente creando delle confezioni diverse dal solito. La personalizzazione può riguardare anche la stessa bomboniera: perché, per esempio, non confezionare dei biscotti fatti in casa, in cui, come decorazione, viene utilizzato il nome della persona festeggiata con la data dell’evento? Oppure, se si è deciso di utilizzare come bomboniere i vasetti di marmellata o di miele, al posto dell’etichetta con cui viene commercializzata, o in aggiunta, si può applicare un’etichetta in cui è stampata una frase simpatica o d’effetto in relazione alla cerimonia, con il nome e la data.
La bomboniera commestibile può anche essere costituita da una combinazione di diversi elementi, facendo attenzione a cercare un filo conduttore tra le varie prelibatezze, per non creare un qualcosa di incomprensibile e poco aggraziato ed evitare l’effetto “cesto natalizio”. Si può creare per esempio un set per la colazione, inserendo nella bomboniera caffè, marmellata, biscotti o altri generi correlati, o tutto il necessario per una cena per due di alta classe. Le varianti possibili sono infinite.

Vantaggio da non sottovalutare, per chi desidera un matrimonio eco-friendly è la possibilità di scegliere delle bomboniere commestibili a km 0, realizzate cioè da una azienda locale o magari dallo stesso agriturismo scelto per il ricevimento di nozze. Si tratta ovviamente di bomboniere biologiche. In alternativa si possono scegliere prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, con un basso impatto non solo ambientale, ma anche sociale.

Le bomboniere commestibili sono un trend che, per i motivi su citati, si sta espandendo soprattutto tra i giovani, che si trovano a fare i conti con budget limitati, che sono sensibili alle tematiche ambientali, ma che soprattutto vogliono svecchiare le tradizioni, dando un tocco personale e originale all’evento che organizzano, e nel contempo accontentando, stupendoli, i propri ospiti, pronti a ricevere la solita bomboniera da sistemare nella vetrina: resteranno piacevolmente colpiti nel ricevere la bomboniera commestibile.

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

2 Comments
  • Avatar
    Laura Imperato
    Posted at 22:45h, 29 Aprile Rispondi

    Salve, mi chaimo Laura, sono della provincia di monza e brianza e mi sposo il prossimo 6 ottobre.
    Ero interessata alla nuove bombonierie commestibile, come praline, confetture e vini.. per tanto volevo sapere info riguardanti i prezzi.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Laura

    • Chloè
      Chloè
      Posted at 09:34h, 30 Aprile Rispondi

      Gentile Laura, le ho inviato un messaggio privato.

Post A Comment