Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Invitati ubriachi? Evita il problema con queste 7 strategie

drink

Invitati ubriachi? Evita il problema con queste 7 strategie

Affrontiamo l’elefante nella stanza. Abbiamo un bel dire che il matrimonio è un evento elegante e sobrio, ma sappiamo benissimo che il rischio di ritrovarsi con invitati ubriachi è tra le cose che impensieriscono di più le coppie, indipendentemente dal ceto sociale, dal livello culturale o dalle possibilità economiche.

Non dimenticherò mai un matrimonio in cui uno degli ospiti era così pieno di alcool da buttarsi dal balcone. Quella sera la sua sfacciata fortuna lo ha protetto e ne è uscito incolume, ma il rischio di rovinare le nozze con una tragedia è stato molto alto.

Dopo quell’esperienza ho studiato alcune strategie che oggi voglio proporvi in questo post.

Idee per non ritrovarsi con invitati ubriachi

Fare un matrimonio analcolico sarebbe la soluzione ideale, ma diciamocelo, che noia! Ecco quindi qualche trucchetto che potrete adoperare per stare più tranquilli:

1) Assicurarsi la collaborazione del barman e del personale di sala

Una volta che un invitato ha raggiunto il limite non deve essergli più servito alcool. Questo significa che il personale deve stare molto attento a valutare il livello di ubriachezza dell’ospite che sta chiedendo un altro drink e deve fermamente rifiutarsi di servirlo, a costo di farsi rimproverare.

2) Giocare sull’orgoglio

Dei cartelli che ricordano che il matrimonio verrà filmato e fotografato e che tutto il materiale potrà essere reso pubblico e condiviso potrebbe aiutare molte persone a bere responsabilmente, se non altro per evitare figuracce.

3) Non tenere il bar aperto ad oltranza

Dopo una certa ora stabilite che l’open bar chiuderà e che verranno serviti solo caffè e bibite analcoliche. Ovviamente NON comunicatelo ai vostri ospiti. Tenderebbero a fare il pieno prima della chiusura. Se volete assicurarvi il buonumore degli invitati puntate su bevande analcoliche originali, che avranno voglia e piacere di provare.

4) Prevedere il bar a pagamento

Questa soluzione farà storcere il naso a molti, ma di fatto è l’alcool gratuito il problema. Se gli invitati sapranno che il primo cocktail lo offrite voi, ma dal secondo in poi spetta a loro pagare, si modereranno automaticamente.

5) Addestrare una “squadra” di dissuasori

Avete degli amici fidati, non troppo gracili e che condividono la vostra preoccupazione? Affidate loro il compito di tenere sotto controllo la situazione e bloccare con fermezza e senza scenate ogni comportamento pericoloso. Soprattutto, mettete uno di loro alle costole di quell’invitato che sospettate abbia problemi di alcolismo

6) Organizzare un matrimonio divertente

Molto spesso ai matrimoni si beve per noia, per riempire attese troppo lunghe e sopportare attività poco piacevoli. Se avrete la giusta attenzione nel pianificare i tempi del ricevimento e nel progettare gli intrattenimenti riuscirete a tenere gli ospiti abbastanza occupati da scongiurare la noia e il bere smodato.

7) Contate le consumazioni

Date ad ogni invitato un numero limitato di gettoni o buoni per la consumazione o fate loro firmare un registro ogni volta che vanno al bar a prendere un drink, questo li aiuterà a contenersi.

Se temete che tutti questi accorgimenti non siano sufficienti prevedete degli alcohol test e chiedete a qualcuno di verificare la lucidità degli invitati prima che si mettano in macchina. Potete anche prenotare un autobus che accompagni tutti a casa per maggiore prudenza.

Che ne pensate di queste idee? Come reagirebbero i vostri amici e familiari a queste restrizioni? Raccontatemelo nei commenti!

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Foto in evidenza: Meade Magazine

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment