Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Il testo della cerimonia simbolica

testo della cerimonia simbolica

Il testo della cerimonia simbolica

Il matrimonio all’americana o simbolico diventa sempre più diffuso. Il motivo è sicuramente il fatto che la cerimonia simbolica può essere completamente personalizzata e rispecchiare perfettamente gli sposi.

Sposarsi sulla spiaggia, in un giardino, in un bosco, in casa propria, è un desiderio comune a molte coppie e in tutti questi casi viene scelto questo tipo di cerimonia. Di solito queste cerimonie non hanno valore legale, quindi vengono abbinate al rito civile che si svolge in un altro luogo e momento, ma in alcune condizioni (location autorizzata, disponibilità del comune) puoi unire le due cose e fare in modo che la tua cerimonia simbolica sia unita al rito civile, per fare le due cose insieme.

Ma che cosa dire durante il matrimonio all’americana (o matrimonio laico-umanista o blessing ecc)? È facile dire “testo personalizzato”, meno facile è scriverlo!

Il testo per la cerimonia simbolica

Nel mondo delle cerimonie esistono due tipi di testi per le cerimonie simboliche:

  • testo base, dedicato a chi vuole un matrimonio senza pretese e si accontenta di un rito e gradevole;
  • testo su misura, dedicato a chi vuole vivere un’esperienza indimenticabile e trasportare gli ospiti in un’atmosfera di gioia, emozione e partecipazione.

Nel primo caso il testo si crea abbastanza rapidamente e non è particolarmente personalizzato. Basta includere:

  • un corteo nuziale ben organizzato
  • un’introduzione del celebrante per salutare gli invitati e far capire che si tratta di un’occasione importante e solenne
  • una fase di ispirazione a cui tutti possano partecipare (per esempio con la lettura di brani scelti)
  • le promesse nuziali
  • lo scambio delle fedi e/o un gesto di alto valore simbolico che esprima il senso dell’unione (per esempio l’accensione della candela dell’unione)
  • la dichiarazione dell’avvenuto matrimonio (“Vi dichiaro marito e moglie” o simili)

La differenza ovviamente la fa la bravura dell’autore. Più è esperto e migliore sarà il risultato.

Nel secondo caso il testo è più complesso da scrivere e richiede competenze più elevate. 

Infatti per ottenere un rito su misura è necessario conoscere la coppia, la sua personalità, la sua storia, il contesto culturale da cui ciascuno dei due proviene, le tradizioni delle due famiglie ecc.

Occorre inoltre analizzare la mentalità dell’assemblea, per capire se tra gli invitati ci sono persone con pregiudizi, che possono essere poco convinte della serietà di un rito simbolico oppure che lo considerano un ripiego rispetto al matrimonio in chiesa.

Per questo le fasi della cerimonia sono molte di più e l’ordine può essere diverso perché ogni coppia è a sé.

Questo non significa avere un rito più lungo (a meno che non sia tu a desiderarlo), ma semplicemente essere in grado di utilizzare ogni frase per raggiungere un determinato obiettivo, conducendo per mano sposi e invitati verso un’emozione unica.

Questo schema di cerimonia va poi arricchito con altre fasi che dipendono dalla necessità della coppia, dalla sua storia, dal contesto culturale da cui provengono, dalle tradizioni delle loro famiglie ecc.

In commercio troverai molti testi base, che sono adatti alle coppie più comuni. Di solito si tratta di script per matrimoni stranieri tradotti in italiano, quindi il rischio è che stridano un po’ con la nostra cultura e che ti facciano sentire non a tuo agio il giorno del tuo matrimonio.

Se invece cerchi un testo base di alto livello, in cui puoi scegliere anche alcune opzioni di personalizzazione ti segnalo il testo Clever 

A differenza dei soliti script si tratta di una cerimonia italiana, creata per emozionare persone che appartengono alla nostra cultura, che puoi personalizzare in vario modo per quanto riguarda alcuni elementi cruciali, come:

  • promesse;
  • letture;
  • riti di unione;
  • stile.

Non si tratta di un servizio automatico, perché c’è un autore che lo realizza per te, ma è comodissimo e rapido perché ti viene recapitato direttamente a casa.

Se invece desideri un testo unico, esclusivo e scritto per te da zero, in modo da rendere il tuo matrimonio indimenticabile, non c’è niente di meglio di Cerimonia VIP™.

Questo metodo mette voi sposi al centro della creazione del testo della cerimonia, vi permette di collaborare alla stesura e di essere seguiti in tutto.

In pratica il tuo rito nuziale è una vera opera d’arte scritta per voi. Inoltre con Cerimonia VIP™ puoi avere anche il servizio di preparazione del celebrante (se hai un amico a cui vorresti affidare questo ruolo) oppure il servizio di celebrazione professionale (se non hai amici abbastanza disinvolti e coraggiosi).

Ora che conosci i due migliori tipi di testo esistente devi chiederti cosa desideri davvero. Un matrimonio carino e senza pretese o un vero evento da sogno? La risposta puoi conoscerla soltanto tu. In entrambi i casi c’è un servizio fatto apposta per te.

E se hai dei dubbi e vuoi richiedere la mia consulenza per aiutarti a scegliere la soluzione migliore nel tuo caso, contattami.

A presto!

♥♥♥ Claudia

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

4 Comments
  • Avatar
    Monica
    Posted at 16:21h, 17 Agosto Rispondi

    Ciao! per caso avresti delle indicazioni testuali di cosa dire in caso di ring warming?
    Grazie mille in anticipo!

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 18:23h, 17 Agosto Rispondi

      Ciao Monica, “cosa dire” cambia di volta in volta e dipende da tanti elementi (lo stile della cerimonia, la personalità degli sposi, la tipologia di assemblea ecc). Qualsiasi risposta senza uno studio approfondito potrebbe avere effetti negativi sull’efficacia del rito. Se vuoi posso scrivere per te il testo della cerimonia, ma si tratta di un servizio professionale che ovviamente ha un costo. Contattami per maggiori informazioni.

  • Avatar
    Maurizio
    Posted at 23:44h, 31 Marzo Rispondi

    Dovrei celebrare un matrimonio civile, non so proprio ne dove ne come prepararmi. Fai anche corsi in tal senso?
    Grazie

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 07:10h, 01 Aprile Rispondi

      Ciao Maurizio, sí. Trovi maggiori informazioni e il form da compilare sul mio sito dedicato alle cerimonie http://www.cerimoniavip.it

Post A Comment