Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Matrimonio di Pippa Middleton: 3 cose che tu hai e lei no

matrimonio di pippa middleton

Matrimonio di Pippa Middleton: 3 cose che tu hai e lei no

Dai, confessa, sei stata anche tu lì imbambolata a guardare con la bocca aperta le foto del matrimonio di Pippa Middleton, la sorella di Kate.

Ma come non sai chi è? Hai presente Kate? La Duchessa di Cambridge, moglie del principe William d’Inghilterra? Il figlio di Lady Diana, ricordi?

Ci sei adesso? Sì, Pippa è la sorella di Kate, quella che al matrimonio di Kate e William fece tanto parlare di sé per il suo vestito da damigella che metteva in risalto un lato B niente male. Insomma, la nostra cara Pippa, che in realtà si chiama Philippa Charlotte Middleton, ma ha un soprannome che fa così tanto ridere che ci è simpatica a prescindere (la pronuncia italiana è infelice, in inglese suonerebbe più o meno come Pepa), si è sposata.

Tanti auguri!

matrimonio di Pippa Middleton

Una foto del matrimonio di Pippa Middleton

Ha detto sì ad un altro tipetto di tutto rispetto, James Matthews, finanziere, manager ed ex pilota automobilistico professionista nonché – manco a dirlo – miliardario. Il loro matrimonio, va detto, è stato davvero incantevole e raffinato, ma non solo. È stato caratterizzato da una serie di elementi che sembrano presi pari pari dal libro di fiabe mentali che la maggior parte delle spose (nostrane e non) ha nella testa sin da bambina:

  1. Un vestito in pizzo bianco con gonna ampia e strascico
  2. Un diadema principessa-style sui capelli, sollevati in una elegante acconciatura
  3. Il velo lungo davanti al viso
  4. Scarpe classiche in raso bianco
  5. Un delicato bouquet a goccia
  6. Un allestimento floreale lussureggiante, dominato da splendide rose
  7. Una palette cromatica romantica: bianco, rosa e verde
  8. Una ciurma di deliziosi paggetti e flower girls, tutti vestiti uguali ed eleganti come dei veri principini (ops! Sono dei veri principini!).
  9. Dettagli teneri: coroncina di fiori sulla testa (per le bambine) e pantaloni alla zuava (per i bambini)
  10. Lo sposo e gli invitati di rango in tight e con impeccabili bouttoniere
  11. Le donne della famiglia in rosa, con tanto di elegante cappello in testa
  12. Una cerimonia tradizionale in una chiesa immersa nella campagna
  13. Una jaguar decappottabile
  14. Partecipazioni classiche con i genitori che annunciano il matrimonio
  15. Un ricevimento nella dimora di famiglia (principesca anche quella, scommetti?)
  16. Fiumi di champagne
  17. Per non contare l’anello di fidanzamento mega lussuoso e le fedi tempestate di diamanti

Ti è venuto in mente qualcosa leggendo questo elenco?

Quanti punti corrispondono alle cose che avevi sognato quando eri piccola e immaginavi il tuo matrimonio? Io personalmente ho fatto l’enplein! Poi però è successa una cosa, che probabilmente è capitata anche a te: sono cresciuta.

E crescendo l’idea del matrimonio da principessa di solito lascia il posto ad un’idea più matura, meno stereotipata, molto più personale e caratteristica.

Ora io lo so che quando guardi il matrimonio di Pippa Middleton ti ritrovi con gli occhi a cuoricino, si spalanca la porta di quella stanza del cuore dove hai rinchiuso la tua bambina interiore e lei ne viene fuori urlando, con le mani impiastricciate di marmellata e torte di fango. La senti urlare “Anch’io voglio un matrimonio così! Lo voglio, lo voglio, lo voglio!”.

Piccolo problema, tu stai facendo dei grandi investimenti per il tuo matrimonio, ma i 290mila euro del matrimonio di Pippa non sono proprio monetine.

Ed eccoti lì a scandagliare il web alla ricerca di soluzioni simili ma più economiche, a chiedere alla sarta se può replicare il vestito da sposa, a implorare il fiorista di farti un buon prezzo.

Fermati. Fermati e pensa.

matrimonio-pippa-middleton-kate

I paggetti principeschi 🙂

Tu non vuoi che il tuo grande giorno sia come il matrimonio di Pippa Middleton

Dico davvero, non è una questione di fare la volpe con l’uva.

Infatti oggi ti voglio offrire un altro punto di vista, perché diciamocelo: di articoli che raccontano quanto è stato elegante il matrimonio di Pippa ce ne sono fin troppi. Ne avrò letti un centinaio almeno, e nessuno approfondisce la questione. Ti chiedo quindi un po’ della tua attenzione, ti prometto che alla fine ti sentirai meglio. Siamo d’accordo allora, prendi per mano la tua bambina interiore e riaccompagnala nella sua cameretta. Già che ci sei chiudi la porta a doppia mandata.

Esaminiamo il matrimonio da capo.

Rileggi l’elenco precedente e ti accorgerai che i tuoi desideri sono cambiati:

  1. Il vestito che desideri forse è bianco, ma non così accollato e soprattutto non da meringa
  2. Ti piacerebbe portare i capelli sciolti, oppure con un’acconciatura morbida e non vuoi indossare il diadema
  3. Il velo… mmm, forse sì, forse no. Comunque non così lungo, dai, non sei mica tua nonna!
  4. Hai visto un paio di sandali da urlo e li vuoi assolutamente, a costo di giurare e spergiurare che li indosserai altre volte
  5. Hai una cartella di pinterest piena di bouquet e sono tutti grandi, selvaggi e in stile inglese, come la moda vuole
  6. Belle le rose, ma ci sono un sacco di fiori che ti piacciono. Peonie? Chi ha detto peonie?
  7. Vuoi un matrimonio colorato, che racconti la tua personalità
  8. Belli i paggetti, ma chissà se tua nipote porterà le fedi o si farà venire una crisi isterica?
  9. Dettagli teneri: e se le fedi le portasse il tuo cane? Pensa che bello!
  10. Già sarà tanto se lui indosserà la cravatta, figuriamoci il tight. I tuoi amici poi… preferirebbero morire piuttosto che mettersi la giacca con le code e il panciotto
  11. Se tua suocera si presenterà con qualche aggeggio strano sulla testa farai finta di non conoscerla
  12. Vorresti una cerimonia all’americana, sulla spiaggia o in giardino, altro che chiesa!
  13. Sarebbe bellissimo arrivare con un pulmino volkswagen, o con una motocarrozzetta, o in bicicletta, o con il maggiolone…
  14. Ormai sei grande, il matrimonio sulle partecipazioni lo annuncerete voi sposi
  15. Non ci pensi nemmeno ad invitare tutti a casa tua, il ristorante è meglio!
  16. Stai valutando se inserire una degustazione di birre artigianali nel menu
  17. Il tuo anello non sarà milionario, ma per te è il più bello del mondo, e per le fedi hai in mente qualcosa di originale.

Quante ne ho indovinate?

Ho fatto una prova con alcune delle mie spose e ho totalizzato il punteggio massimo ogni volta.

Ora, va bene che io sono specializzata in matrimoni originali e che le mie spose sono tutte caratterizzate da una grande personalità e dalla voglia di avere un matrimonio su misura, ma non può essere un caso!  Ti dico un’altra cosa. Se Pippa avesse voluto fare un matrimonio personalizzato e non-convenzionale, non avrebbe potuto.

Lei non può permettersi di essere originale, estrosa, non può permettersi di essere se stessa. E non dico di conoscerla, perché non l’ho mai incontrata in vita mia, ma riesco ad immaginare anche troppo bene una certa scena, e sono sicura che ci riesci anche tu.

Pensa se Pippa fosse andata da Carole Middleton (sua madre), dicendole una frase tipo:

“Mamma, non voglio sposarmi in chiesa, voglio una cerimonia a piedi nudi sulla spiaggia”

oppure

“Mamma, per il mio matrimonio voglio fare una festa a tema ___ (completa tu: Harry Potter? Disco anni ’70? Maria Antonietta?)”

oppure

“Mamma, io e James abbiamo deciso di invitare solo i parenti di primo grado e gli amici intimi al matrimonio”

Ripeto, io non le conosco, ma ho come il sospetto che la risposta sarebbe stata decisamente negativa. Concordi? E quindi eccoci qui.

matrimonio pippa middleton

Che poi, riguardandolo… l’allestimento floreale non è poi così principesco, vero?

3 Cose che tu hai e Pippa Middleton no

Tiriamo le somme, voglio che rifletti bene su questi tre punti, 3 cose che Pippa Middleton non ha (o che non ha potuto utilizzare) e tu sì. Fanno tutti riferimento ad un unico grande punto: la libertà.

1) La possibilità di scegliere

Tu puoi decidere che stile vuoi, chi vuoi invitare, quanto vuoi spendere, come vuoi organizzare. Il tuo matrimonio è interamente tuo, non devi rendere conto ai reali inglesi, né alla stampa o a nessun altro. Solo tu, lui e le persone che amate di più. Vuoi nozze romantiche e classiche in bianco e rosa? Le puoi avere. Preferisci un matrimonio originale ed estroso? Puoi avere anche quello. Sta solo a te.

2) Il sostegno delle famiglie

Lo so, ora ti sembra che tua madre e tua suocera siano una vera spina nel fianco, perché si preoccupano troppo di quello che penserà la gente. Se ci rifletti ti renderai conto che non sono niente in confronto a Carole. Insomma, si dice che lei abbia cresciuto le figlie per diventare Principesse, immagina lo strazio! I vostri genitori hanno solo bisogno di essere rassicurati, puoi riuscirci con argomentazioni convincenti e un’organizzazione impeccabile (a quella, se vuoi, ci penso io).

3) La serenità per goderti tutto il percorso

Tra paparazzi, etichetta, organizzazione per 350 invitati internazionali e l’ombra della corona che incombe non credo che Pippa si sia goduta granché il percorso. Certo avrà avuto la mamma al suo fianco (chiamala fortuna) e il fior fiore delle wedding planner inglesi, ma è molto diverso dal divertirsi durante i preparativi, non trovi? Anche perché, ti svelo un segreto, anche i matrimoni reali volano via in un lampo, proprio come il tuo. Quindi se non ci si gode il periodo dei preparativi non si fa in tempo a dire lo voglio, che è finito tutto.

Se ci pensi ti renderai conto che sei davvero fortunata. Io ci conto, è il momento di smetterla di invidiare il matrimonio di Pippa Middleton e di pensare al tuo, che sarà mille volte più bello. Scommettiamo? 😉


 

In realtà tu hai anche un’altra cosa che lei non ha: me.

Come sai sono una wedding planner un po’ atipica e aiuto le spose che vogliono un matrimonio personalizzato e unico. Senza toglierti il ruolo di protagonista dei tuoi preparativi.

Organizzo insieme a te il tuo matrimonio, prendendomi cura di tutti gli aspetti più noiosi e difficili, mentre tu ti diverti con quelli più piacevoli. Vuoi saperne di più? Bene!

Allora qui trovi il mio listino con servizi e prezzi

 


 

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment