Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Chi deve indossare il fiore all’occhiello per il matrimonio?

fiore all'occhiello per il matrimonio

Chi deve indossare il fiore all’occhiello per il matrimonio?

Il fiore all’occhiello è un dettaglio di stile del matrimonio che spesso passa in secondo piano. Ci si occupa principalmente della sposa e del suo look, ma si trascura quello dello sposo e di tutti gli altri co-protagonisti del grande giorno. Non è raro vedere le famiglie in difficoltà quando si arriva agli sgoccioli dei preparativi e non si sa bene come completare tutti i dettagli. In quei frangenti, tutti i dubbi sembrano irrisolvibili, perché la stanchezza si fa sentire. E si rischia di fare delle scelte frettolose e sbagliate.

Una delle domande tipiche è: chi deve indossare il fiore all’occhiello per il matrimonio?

Quando vai nel panico perché mancano pochi minuti al tuo matrimonio è facile dimenticare qualcuno, che poi ti rinfaccerà di non aver avuto la bouttoniere che gli spettava di diritto. Per evitarlo ci sono due soluzioni.

La prima è sapere esattamente a chi va il fiore all’occhiello e a chi no. Ecco quindi per te l’elenco che devi tenere sottomano quando l’ansia ti morde e non ti fa capire più niente.

Chi deve indossare il fiore all’occhiello il giorno del matrimonio?

1) Lo sposo

E questa la sapevi, vero?

2) Il papà della sposa

Ho letto di recente su un forum di settore il racconto di una sposa indignata. Quel giorno era arrabbiatissima con suo padre, colpevole secondo lei di essersi vestito in modo troppo elegante, tanto da fare concorrenza allo sposo.

Lì, a pochi minuti dall’ingresso in chiesa, lo ha rimproverato aspramente strappandogli la bouttoniere e dicendogli che doveva evitare di indossare quel simbolo. Invece no. Il papà della sposa DEVE indossare il fiore all’occhiello il giorno del matrimonio. E ha tutto il diritto di vestirsi elegante.

È uno dei co-protagonisti delle nozze ed è già abbastanza emozionato e turbato pensando alla sua bambina che diventa sposa. Sarebbe carino evitare di criticare il suo abbigliamento.

3) Il papà dello sposo

Te lo giuro, questa idea della competizione tra lo sposo e chiunque altro è totalmente infondata. Il papà dello sposo è uno degli invitati di rango, che vanno coccolati e resi felici durante le nozze.

Oh, poi parliamoci chiaro. I genitori vi stanno probabilmente aiutando a sostenere i costi, non si meritano forse qualche attenzione in più?

4) I testimoni e i fratelli

Anche loro si meritano la loro bella bouttoniere. Tranquilla, nessuno li scambierà per lo sposo!

Fin qui le indicazioni del galateo, ma ci sono altre persone che secondo me sarebbero felici di indossare il famoso fiore all’occhiello, questa specie di oggetto del desiderio per tutti gli uomini del tuo matrimonio.

5) I nonni

Dai, che lo so che tieni molto ai nonni e sicuramente loro si sentiranno coccolati e apprezzati se farai questo gesto. Scommettiamo?

6) Il paggetto

Probabilmente lo odierà, però sembrerà tremendamente carino con il fiore all’occhiello. Per lui meglio fissarlo con una mollettina e non con lo spillo, non si sa mai.

7) I figli

Il galateo non lo prevede, ma ci sono coppie che convivono hanno già dei figli, o che sono al secondo (terzo, quarto ecc…) matrimonio e hanno figli dall’unione precedente. Trovo che i figli siano assolutamente degli invitati di rango e meritano questo simbolo.

E tutti gli altri? Per loro niente, indipendentemente dall’affetto che provi per loro. Zii, amici, colleghi e parenti assortiti vanno senza boutonniere. Del resto non si può farla indossare a tutti, se no che simbolo di riguardo sarebbe?

Come dici? Avevo parlato di due soluzioni? Hai ragione!

La seconda soluzione è avere al tuo fianco una wedding planner, qualcuno che non perda la testa e che si possa occupare di tutti questi dettagli mentre tu sei occupata con un compito molto più serio e importante: vivere il tuo sogno pienamente. E vedrai che non ci sarà il rischio di dimenticare i fiori all’occhiello e di contrariare qualcuno.

Per maggiori informazioni scarica qui l’elenco dei servizi con i relativi prezzi.

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment